Ultima modifica: 31 Maggio 2015
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Farè – Serata con gli astrofili

Farè – Serata con gli astrofili

“E quindi uscimmo a riveder le stelle.” (XXXIV canto dell’Inferno)
Finalmente il bel tempo ha permesso, mercoledì 27 maggio, di svolgere la lezione di osservazione del cielo notturno.
Gli alunni delle classi terze della Farè si sono ritrovati presso la scuola in apertura serale e, guidati dagli Astrofili di Villasanta, hanno osservato tramite i telescopi la Luna, Giove, Venere e Saturno e alcune costellazioni e stelle.

L’esperienza è stata preceduta da una breve lezione di riflessione sulle dimensioni reciproche delle stelle e dei pianeti nell’Universo, e, collegandosi ai temi dell’Expo, sulla salvaguardia del Nostro Pianeta.
La collaborazione con gli Astrofili di Villasanta è ormai pluriennale ed è diventata un appuntamento fisso. L’osservazione del cielo è infatti un’esperienza positiva per gli alunni, perché quello che osservano non è virtuale o riprodotto, ma è la realtà del cielo sopra loro in quel momento (fatti i dovuti conti con la velocità della luce); è anche l’occasione per ritrovarsi con i propri compagni e per sperimentare ancora una volta lo “star bene” a scuola.