Ultima modifica: 7 Aprile 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Giornata Mondiale della Sindrome di Down

21 marzo 2019

Nella 13esima Giornata Mondiale della Sindrome di Down, numerose iniziative sono state organizzate per informare e sensibilizzare adulti e bambini su cosa questa sindrome rappresenti e cosa invece NON sia.

sd2moroAlla scuola Aldo Moro ogni classe ha affrontato un lavoro di sensibilizzazione attraverso la visione di brevi filmati,  discussioni e realizzazione di cartelloni creativi. La nostra scuola si tinge di giallo …

moroSD2

SD1

Anche noi della scuola San Mauro ci siamo mobilitati attraverso attività semplici, ma per noi molto significative.

Nelle classi terze, quarte e quinte abbiamo visto il cortometraggio “Lea goes to school”  e abbiamo  riflettuto sul fatto che semplici gesti quotidiani come: giocare con gli amici, andare a scuola, praticare un lavoro, siano ancora, a volte, traguardi poco raggiungibili… quindi

It’s time to remove barriers

Leggendo alcuni articoli di giornale e osservando alcuni spezzoni di video riguardanti le paraolimpiadi nelle quali stanno gareggiando anche ragazzi e ragazze di Lissone, ci siamo resi conto che, in alcuni casi, queste barriere sono state abbattute.

Come dice Lea: WHO SAID THAT EASY IS BETTER?”

Un modo simpatico di portare l’attenzione su questa tematica è l’iniziativa “calzini spaiati”, e perchè no “scarpe scoppiate”: è stato, così, proposto a tutti di indossare calze o scarpe diverse, per ricordare l’importanza dell’inclusività, nonostante le differenze.

SD5 SD4 SD3 SD2

In alcune classi, abbiamo ascoltato la “Ballata dei calzini spaiati” e con le calze, precedentemente portate da casa, abbiamo realizzato simpatiche marionette …fantasiose …originali….particolari.

SD6

Tutti abbiamo calzato scarpe scoppiate, indossato calzini spaiati e decorato e ritagliato sagome di calze e scarpine bellissime, variopinte, diverse, e nel contempo  UNICHE che abbiamo messo in fila sulle vetrate dell’atrio realizzando più percorsi per raggiungere la porta dell’ingresso della scuola. Tutto questo ha reso la giornata un’esplosione di colore, diversità, allegria e amicizia.

Al centro della vetrata abbiamo ripetuto lo slogan:

DIVERSI MA UGUALI!

Ricordiamoci quindi…“Let our story begin the right way”

E lungo questa strada prestiamo molta attenzione a…SD8

NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO