Ultima modifica: 9 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Grandi soddisfazioni dall’Europa

Grandi soddisfazioni dall’Europa

Il nostro Istituto, vincitore del progetto europeo Erasmus+, è lieto di condividere con docenti, alunni e genitori le testimonianze riportate dagli insegnanti tornati dalla mobilità.

CORSO APPLYING CLIL METHODOLOGY A VALENCIA, SPAGNA

Le insegnanti che hanno partecipato al corso

Le docenti Prof.sse Marica Fiorenza e Maddalena Villa della Scuola Secondaria I grado E. Farè hanno frequentato il corso sulla metodologia CLIL, tenuto nella sede di Esmovia a Valencia. Il corso, iniziato il 23 e terminato il 27 settembre, ha presentato un approccio metodologico per l’apprendimento di materie come scienze, storia, ecc., attraverso una lingua straniera, insegnando così sia la materia che la lingua.

Le docenti , con grande soddisfazione, descrivono il periodo di mobilità come un’esperienza molto positiva ed entusiasmante da tutti i punti di vista:

Foto di gruppo dei partecipanti

– accoglienza da parte della struttura ospitante: tutti i docenti partecipanti al corso, provenienti da Croazia, Bulgaria, Spagna, Lituania e Italia, sono stati accolti da tutto lo staff Esmovia con calorosa cordialità, come la cultura spagnola insegna;

– organizzazione del corso: il corso è stato ben strutturato, tenuto da un docente molto competente che ha saputo coinvolgere tutti i nove partecipanti iscritti al corso. Il docente ha illustrato e spiegato la metodologia CLIL, in modo stimolante, interattivo, esaustivo e chiaro; ha riportato esempi molto interessanti e pratici; ha elencato gli innumerevoli vantaggi che tale metodologia può apportare nella nostra didattica;

Convivialità tra docenti durante i pasti– interazione con i compagni di corso: l’interazione con i colleghi europei è stata molto positiva e significativa. La reciproca curiosità ci ha spinte a costruire un buon dialogo di confronto e apertura durante le lezioni; in particolare con alcune docenti abbiamo approfondito la conoscenza incontrandoci oltre l’orario di lezione e ipotizzando un’eventuale collaborazione tra scuole. Il rappoI partecipanti al corso imparano a cucinare la paellarto creatosi con alcuni collaboratori dello staff Esmovia e alcuni compagni di corso ha permesso alle docenti di vivere in prima persona la cultura spagnola, sempre aperta al confronto e al sorriso;

– risultati: le docenti sono pienamente soddisfatte del corso seguito in Spagna, conserveranno il ricordo di un’esperienza stimolante e arricchente dal punto di vista personale e professionale.

Il corso ha suggerito strategie, azioni e idee molto interessanti che promuovono la pianificazione di una didattica innovativa e la creazione di un ambiente di apprendimento stimolante dove poter implementare lo sviluppo e l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze di ciascun alunno.

La Preside, prof.ssa Elisabetta Gaiani, con grande ammirazione, condivide le riflessioni riportate dalle docenti e ha voluto ringraziare personalmente la struttura spagnola che ha ospitato le insegnanti, complimentandosi per il lavoro svolto e per la grande opportunità che ha offerto alle docenti coinvolte.

Foto delle docenti con il diploma del corso

Se vuoi saperne di più…

Foto di gruppo