Ultima modifica: 18 Febbraio 2021

Penati Safer Internet Day

La sicurezza in rete va sensibilizzata fin da piccoli, infatti le insegnanti della scuola dell’ Infanzia Penati stanno iniziando una serie di attività mirate a capire cosa conoscono i bambini più piccoli di questo mondo.

In questo contesto viene introdotta l’educazione civica  alla scuola dell’ Infanzia ( quindi l’educazione alla cittadinanza digitale) , avviando i bambini alla conoscenza e alla scoperta dei dispositivi elettronici, per utilizzarli come una ricchezza e non un pericolo.

Di seguito alcune immagini e un video di alcuni momenti svolti , che verranno sempre aggiornati.

I bambini hanno ascoltato il racconto ” Nel Paese di Internet”, hanno poi fatto disegni ed esplicitato ciò che conoscono e utilizzano.

Le insegnanti hanno spiegato le varie regole del mondo tecnologico, come non stare troppo tempo davanti a uno schermo ed essere sempre affiancati da un adulto. Hanno letto filastrocche dal libro ” Parole appuntite, parole piumate”, sull’importanza dell’uso delle parole e di quanto possano farci stare bene o male, a seconda di come le utilizziamo, facendo anche giochi a tema.

I bambini hanno ascoltato la canzone ” Parole con stile ” ( di seguito un video ), riflettendo sul fatto che le parole possono essere leggere come un palloncino se sono gentili.