Ultima modifica: 21 Gennaio 2019

Progetto eTwinning 2018-19

Farè – Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà ad un progetto E-Twinning.

Di cosa si tratta?

E-Twinning è la comunità che riunisce le scuole europee. Offre alle scuole partecipanti una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.), permettendo loro di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere idee… Davvero una fantastica occasione per sentirsi parte di una realtà più ampia, per sentirsi davvero cittadini d’Europa.

Grazie a questa piattaforma, le scuole possono creare dei gemellaggi tra loro e, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), collaborare alla realizzazione di progetti a breve o lungo termine in qualunque area didattica. (Per saperne di più: www.etwinning.net)

Nel corso dell’anno scolastico 2018-19, sarà la classe III A-D della Scuola Secondaria I grado “E. Farè” a partecipare al progetto gratuito E-twinning. Nei giorni scorsi, infatti, l’Unità nazionale eTwinning ha comunicato agli insegnanti coinvolti che il loro progetto è stato approvato con successo.

Come si svolgerà tale progetto?

Gli alunni italiani, seguiti dalla prof.ssa Maria Carmela Fiorenza, conosceranno e lavoreranno in collaborazione con gli studenti di una classe della scuola spagnola: “IES – Luis Manzanares de Torre Pacheco, Murcia – SPAGNA”, seguita dal collega spagnolo Pedro Antonio Galindo Valero, docente di Arte.

Durante le lezioni, saranno pianificati degli incontri, ovvero gli alunni italiani e spagnoli si incontreranno in uno spazio virtuale sicuro (twinspace), dove potranno scriversi, chattare, videochiamarsi tramite Skype, inviare materiali come foto, disegni, video, ecc. I ragazzi potranno scriversi e intraprendere una corrispondenza epistolare.
La lingua usata sarà lo spagnolo.

Il titolo che gli insegnanti hanno dato al progetto è:
“CREATIVIDAD EN MI ENTORNO”

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
– I ragazzi prima di iniziare a lavorare per il progetto si conosceranno grazie al twinspace e skype: si presenteranno, parleranno di sé, dei loro interessi, ecc.
– In seguito inizieranno a lavorare per il progetto. Avranno il compito, sia gli studenti spagnoli che italiani, di fare un’indagine sul territorio. Sceglieranno un luogo della loro città (una piazza, un monumento, uno scorcio panoramico, una chiesa, ecc.) e lo disegneranno e lo descriveranno in italiano ed in spagnolo.
Accanto a ciascun disegno ci sarà, pertanto, una didascalia che lo descrive in italiano e spagnolo
– Gli alunni si ritroveranno ancora nel twinspace e confronteranno i luoghi descritti e disegnati: noteranno le differenze e gli aspetti in comune tra le due città
– Alcuni dipinti saranno mandati agli amici spagnoli e viceversa.
– Si allestirà una piccola “Galería de arte” sia in Italia che in Spagna, dove saranno esposti sia i disegni dei compagni spagnoli che italiani.
– Si prevede la realizzazione di un powerpoint che contiene tutti i disegni e tutte le descrizioni.