Ultima modifica: 10 Ottobre 2022

1000 gru per la pace

A 77 anni dall’atomica, “Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente”. Con questa citazione di Hegel, riportata anche sul cartellone esposto all’entrata della scuola Farè, la classe 2D si fa portavoce di un importante messaggio attraverso l’origami Gru, divenuto da tempo uno dei principali simboli della Pace.

Questa tradizione si è diffusa nel mondo grazie a Sadako Sasaki, che aveva solamente due anni quando la bomba atomica colpì Hiroshima. Malata di leucemia, Sadako si ispira alla leggenda delle mille gru, secondo la quale costruirne 1000 porterebbe alla realizzazione di un desiderio. Così, nella speranza di guarire, iniziò a creare gru di carta ma riuscì a realizzarne solo 644, prima di morire.

In memoria di Sadako e di tutti i bambini vittime di Hiroshima ogni anno, circa 10 milioni di gru di carta vengono inviati al Monumento della Pace da tutto il mondo, dando così senso al messaggio di pace di Sadako.

Questa attività didattica laboratoriale ha permesso di utilizzare competenze e concetti legati a diverse discipline quali arte, matematica, storia e attualità e di sviluppare al contempo competenze trasversali, dalle soft skills (autonomia, fiducia in sé stessi, capacità comunicative e organizzative, team work) alle digital skills.

L’attività si è svolta durante le ore di geometria e del Laboratorio metodo di studio sotto la guida della prof.ssa Raffa e con il prezioso contributo della prof.ssa Mincica che ha svolto alcune ore in compresenza.

Dopo una prima fase introduttiva sulla storia degli origami, si sono susseguite delle attività laboratoriali di manipolazione della carta finalizzate al potenziamento della cognizione geometrica, del concetto di frazione e del pensiero computazionale (coding unplugged) , attraverso la realizzazione di origami a difficoltà crescente.

Acquisita una certa praticità, ai ragazzi è stato infine proposto come compito di realtà, la realizzazione di un video tutorial sull’Origami gru, che presto sarà pubblicato sul canale youtube della scuola, e un cartellone, attualmente esposto all’ingresso della scuola con il qr code dal quale è possibile scaricare le istruzioni in digitale, per invitare chiunque voglia a realizzare “una Gru per la pace”.

A completamento di questa meravigliosa attività, durante gli ultimi giorni di scuola, la classe 2D ha illustrato il lavoro svolto, ai ragazzi della 1A , coinvolgendoli attraverso attività di gruppo e tutoring, nel meraviglioso mondo degli origami.

Nella speranza che l’orrore di questa guerra finisca al più presto, unisciti a noi e realizza anche tu una gru per la Pace!

Segui il nostro tutorial e realizza anche tu una gru per la Pace! Clicca qui