9 MAGGIO 2025: FESTA DELL’EUROPA
La scuola Farè si prepara ad accogliere gli studenti polacchi
Fervono i preparativi nel plesso di scuola secondaria di primo grado “E. Farè”: ormai mancano pochi giorni all’arrivo degli ospiti polacchi e studenti e professori sono già al lavoro per organizzare per loro una calorosa accoglienza.
Infatti Domenica 11 maggio 2025 arriveranno a Lissone 9 studenti/esse polacchi provenienti da Izabelin, un piccolo paese vicino a Varsavia, accompagnati da tre docenti, per trascorrere una settimana di studio e scambio culturale nel plesso Farè.
Sarà una settimana intensa, durante la quale gli ospiti polacchi assisteranno ad alcune lezioni, ma soprattutto parteciperanno a molte attività e laboratori, guidati ed aiutati dagli studenti e dai docenti del plesso, in particolare saranno coinvolti i ragazzi delle classi seconde.
Durante il loro soggiorno a Lissone gli studenti polacchi saranno accolti ed ospitati dalle famiglie di alcuni ragazzi e ragazze di classe seconda, e vivendo in famiglia potranno quindi conoscere le abitudini, i ritmi di vita e la cultura del nostro Paese; non mancheranno occasioni di visita nelle località principali del territorio: oltre a fare le guide turistiche di Lissone e Monza, gli studenti italiani accompagneranno i loro amici polacchi in visita a Milano e sul lago di Lecco.
La Festa dell’Europa nell’Istituto “Rita Levi Montalcini” apre le porte ad una ventata di iniziative molto importanti nell’ambito del progetto Erasmus+ che cresce sempre di più:
11- 17 maggio 2025:
- accoglienza di studenti polacchi nel plesso Farè
- tre docenti della scuola dell’infanzia Penati partiranno per frequentare dei corsi di aggiornamento all’estero
25-31 maggio 2025:
- 10 studenti delle classi seconde della scuola secondaria “Farè” e due docenti accompagnatori partiranno per Izabelin (Polonia) per completare lo scambio culturale con la scuola polacca; gli studenti saranno ospitati da alcune famiglie di Izabelin
- 3 docenti della scuola primaria partiranno per frequentare dei corsi di aggiornamento all’estero
E’ la prima volta che il nostro Istituto ospita studenti stranieri: questa esperienza si aggiunge alle altre nel secondo anno in cui il progetto Erasmus+ viene attuato, segno che nel tempo il progetto si sviluppa e si apre a nuove e più coraggiose esperienze di più ampio respiro. Sarà molto emozionante e stimolante per i nostri ragazzi entrare in contatto con coetanei di altri Paesi ed in questi giorni, nelle classi e per i corridoi della scuola si vive un clima di laboriosa e fervente attesa.
Non vediamo l’ora di cominciare! Non ci resta che augurare buona festa dell’Europa e buon Erasmus+ a tutti i fortunati partecipanti!


























