Ultima modifica: 26 Maggio 2025
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Accoglienza Scuole dell’Infanzia: tre giornate di magia e scoperta nei plessi Moro e San Mauro.

Accoglienza Scuole dell’Infanzia: tre giornate di magia e scoperta nei plessi Moro e San Mauro.

Nei giorni 19, 20 e 21 maggio, i plessi Moro e San Mauro hanno aperto le loro porte ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, accompagnati dalle loro maestre, per vivere una speciale mattinata di accoglienza in vista del loro prossimo passaggio alla scuola primaria.

Plesso Moro: tra esperimenti e avventure sensoriali

Nel plesso Moro, l’accoglienza è stata all’insegna del divertimento e della scoperta scientifica. Alle ore 9.30, i bambini sono stati accolti dagli alunni delle classi prime con un allegro canto e un ballo in lingua inglese, che ha subito creato un clima di festa e curiosità.

Successivamente, i piccoli visitatori sono stati divisi in gruppi e accompagnati nelle aule delle classi prime per partecipare a un’attività di Scienze dal titolo:
“Un viaggio speciale insieme a noi bambini di prima”.

Attraverso un semplice ma coinvolgente esperimento, i bambini hanno potuto esplorare l’importanza dei cinque sensi, concentrandosi in particolare sulla vista. Ogni bambino ha disegnato e colorato una mela, prima con gli occhi aperti e poi con una benda sugli occhi. L’esperienza ha permesso di riflettere su quanto spesso diamo per scontato ciò che vediamo e su come i nostri sensi ci aiutino a conoscere il mondo che ci circonda.

A guidare il percorso è stata una presentazione realizzata su Canva, pensata appositamente per i piccoli ospiti: colorata, dinamica e ricca di immagini ispirate al mondo della scienza, ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente e comprensibile.

Alle ore 10.30, dopo un’ora di scoperte, sorrisi e stupore, i bambini sono stati accolti nel cortile dalle classi quarte. Qui li attendeva una merenda condivisa, il racconto da parte dei “grandi” della storia di Peter Pan con l’uso del Kamishibai e un momento di festa animato da canti, balli e giochi ispirati al magico mondo di Peter Pan, che hanno reso ancora più speciale questa mattinata.

Plesso San Mauro

I bambini delle classi prime della scuola San Mauro hanno accolto con gioia l’arrivo dei remigini.

Dopo un primo momento in cui i bimbi delle scuole dell’infanzia hanno avuto il tempo per rivolgere le loro curiosità ai loro ex compagni, i grandoni hanno cantanto e ballato sulle note di “Benvenuti”.

Al termine di una breve lettura di una filastrocca, ci si è scatenati nella pizzica.

E dopo tutto questo ballare, finalmente è arrivato il momento della merenda e delle chiacchiere.

Insieme ai bambini delle classi quarte, i piccoli hanno, poi, potuto ascoltare le insegnanti leggere una divertente storia: “Giacomino, il bus bambino” e colorare, aiutati dai loro “tutor”, un bus su cui è stato scritto il loro nome.

E’stata una bellissima occasione di incontro in cui i grandi hanno dato dimostrazione di essere ottimi tutor per i più piccoli, accogliendoli con entusiasmo, in un clima di collaborazione e confronto.

Vi aspettiamo a settembre bambini!