Ultima modifica: 28 Maggio 2025
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado della citta’ di Lissone ed evento espositivo del 28 maggio 2025

Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado della citta’ di Lissone ed evento espositivo del 28 maggio 2025

Si è svolta mercoledì 14 maggio 2025, presso la sede di via Gramsci 21, la seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze delle Scuole secondarie di primo grado della città di Lissone. 

Alla presenza del sindaco Laura Borella, del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Perego, della Dirigente Servizi alla Persona Anna Perico e dei Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi lissonesi, gli alunni, nella funzione di consiglieri comunali, hanno esposto i rispettivi progetti elaborati sul tema scelto per questa edizione “I LUOGHI DEL CUORE DELLA NOSTRA CITTÀ DI LISSONE”. 

In apertura è stata premiata la Scuola Secondaria di I grado “Eugenia Farè”, vincitrice dell’edizione 2023-2024 dedicata al tema del “Rispetto”. 

La seduta si è conclusa con la votazione segreta dei 3 progetti da parte dei 15 consiglieri per ogni Istituto più il voto del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale. 

Per il secondo anno consecutivo, le preferenze espresse hanno premiato il II Comprensivo “Rita Levi Montalcini”- Scuola secondaria di I grado “Eugenia Farè”, che ha presentato un progetto intitolato “Reinterpretare la città: conoscerla per amarla”. 

Spesso l’abitudine a frequentare dei luoghi rende indifferenti agli stessi. La città di Lissone si espande  e con essa cresce l’intensa mobilità degli abitanti anche di origini non lissonesi. Sempre meno nonni o genitori “passeggiano” con bambini e ragazzi per le vie della città raccontando la storia o eventi importanti legati a edifici, piazze, monumenti. Tutto ciò fa sì che, pur abitando un luogo, non lo si viva pienamente, ed è alto, di conseguenza, il rischio di perdere l’identità urbana se non rinnovata nel tempo.

Agli alunni delle classi terze è stato richiesto di approcciarsi alla città con atteggiamento curioso, pur considerando luoghi consueti e fatti apparentemente noti, allo scopo di eseguire una sorta di mappatura del territorio, focalizzando poi l’attenzione su quanto ritenuto particolarmente significativo e da approfondire. Raccolte e selezionate le idee, gli studenti hanno effettuato sopralluoghi e rilievi fotografici, analizzato la principale letteratura storico-locale di riferimento, raccolto testimonianze in interviste e, infine, elaborato il progetto creativo.

I ragazzi hanno progettato un percorso culturale digitale tra le vie di Lissone, realizzando un sito internet da intendersi non come “guida esaustiva” sui beni proposti ma, piuttosto, come invito a “esplorare” la città osservandola con gli occhi e con l’interesse di chi vuole vedere e scoprire cose nuove.         

La struttura del sito, fruibile attraverso la lettura di un qr code, prevede la creazione di collegamenti a diverse aree tematiche definite secondo la vocazione dei Luoghi del cuore e la loro reinterpretazione: 

  • Lavoro (Lissone, Città del mobile) 
  • Relazione (Piazza della Libertà)
  • Arte (MAC e Villa Baldironi Reati )
  • Cultura (Biblioteca Comunale)
  • Memoria (Lissone e la Resistenza)
  • Emozioni (Lissone e Van Gogh; Lissone ieri e oggi) 

L’ultima sezione, dedicata alle Emozioni, comprende due mostre virtuali: in essa gli studenti hanno potuto elaborare ed esprimere creativamente le sensazioni suscitate dai luoghi attraverso il linguaggio artistico ispirato a Van Gogh (esponente di punta dell’Impressionismo e maestro nella comunicazione delle emozioni) e fotografico. La base di riferimento di questo lavoro è stata la pubblicazione “1900-1960 Cartoline d’epoca Lissone” del 2011. A partire dalle cartoline selezionate, gli alunni hanno individuato e fotografato il corrispondente attuale e svolto le due attività laboratoriali che hanno prodotto la Mostra d’arte virtuale “Lissone e Van Gogh” e la Mostra fotografica virtuale “Lissone ieri e oggi”.   

Infine, in alcune sezioni, gli studenti hanno voluto inserire proposte e stimoli progettuali per l’Amministrazione: in “Arte”, possibilità di ripetere l’esperienza del progetto “Giovani Guide” attuato dagli studenti della Secondaria Farè nell’anno scolastico 2017-18 e dedicato alla Villa Baldironi Reati; in “Memoria”, inserire un qr code informativo in ogni via intitolata alle vittime lissonesi del nazifascismo per assicurare la loro memoria e, considerare l’intitolazione di uno spazio urbano all’unica vittima non contemplata fino ad ora, cioè Attilio Meroni; in “Cultura” collegata a “Emozioni”, opportunità di attingere all’archivio storico-fotografico della Biblioteca Comunale per aggiornare la pubblicazione di cartoline e vedute antiche di Lissone con quelle più recenti e la reinterpretazione artistica dei ragazzi.  

I progetti presentati saranno esposti al pubblico presso il piano terra del Palazzo Comunale di Lissone, dal 28 maggio al 4 giugno 2025.

Il progetto dei nostri studenti è visionabile al link:

https://sites.google.com/iclissonesecondo.edu.it/ccrr-2024-25/home-page