CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI SCUOLA PRIMARIA
L’EVENTO
Lunedì 12 maggio, presso la sede del Comune di Lissone, una delegazione degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio, ha incontrato il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Perego, il Vicesindaco Oscar Bonafè, l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Giovanni Camarda e i Dirigenti Scolastici (o sostituti) degli istituti coinvolti, per esporre, nella funzione di Consiglieri, i progetti preparati in occasione del “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi.”
La seduta è stata preceduta da un breve momento in cui i docenti e i ragazzi vincitori della scorsa edizione, appartenenti al nostro Istituto, hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale che ha realizzato il loro progetto di riqualificazione delle panchine vicino ai tre plessi dell’Istituto.
Alle ore 10:00 è stata dichiarata aperta la seduta consiliare e avviata l’esposizione dei progetti presentati dagli Istituti partecipanti, dopo un acceso dibattito, la votazione ha permesso ai ragazzi di sperimentare le dinamiche proprie del consiglio Comunale.


IL TEMA E LO SVILUPPO DEL NOSTRO PROGETTO
Quest’anno le scuole partecipanti sono state chiamate a riflettere sul tema: “Il potere evocativo dei luoghi – riscoprire un luogo partendo dalle emozioni che esso suscita, indagando, esplorando, così da esaltarne la bellezza e la ricchezza.”
Inizialmente le docenti hanno accompagnato gli alunni a riflettere su cosa e quali siano i “luoghi del cuore” del proprio territorio. Successivamente attraverso delle ricerche storiche hanno raccolto diverse informazioni su sette siti specifici di Lissone: Oratorio San Luigi, Villa Baldironi Reati, Villa Candiani Magatti, Chiesa dell’Assunta, Palazzo Terragni, la Fontana, la chiesa di SS. Apostoli Pietro e Paolo.

La conoscenza delle caratteristiche e della storia dei luoghi è stata arricchita dalla “memoria” che i cittadini più anziani hanno voluto trasmetterci.
I ragazzi della scuola San Mauro hanno incontrato ed intervistato “i nonni” che hanno fatto rivivere le atmosfere della Lissone della loro infanzia.
Gli alunni della scuola A. Moro hanno accolto e intervistato i signori Lissoni Silvano e Artesani Giulio, due storici di Lissone, che hanno condiviso con i ragazzi sia le notizie storiche che le fasi di cambiamento dei siti oggetto di ricerca.
IL PROGETTO
Nasce così il progetto “A SPASSO PER LISSONE”
con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza dei siti di interesse del centro storico di Lissone attraverso la memoria storica e un’esperienza interattiva e coinvolgente che invita a passare da un luogo all’altro.
Al progetto è stato abbinato un logo che i ragazzi hanno votato fra i tanti preparati dalle classi coinvolte.

A SPASSO PER LISSONE prevede l’installazione di una serie di pannelli dotati di un QR code presso 7 luoghi d’interesse storico, artistico architettonico della città: Oratorio San Luigi, Villa Baldironi Reati, Villa Candiani Magatti, Chiesa dell’Assunta, Palazzo Terragni, Fontana, Chiesa “SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

Il Qr code consente di accedere a contenuti multimediali per scoprire la storia del luogo in cui sono collocati, vedere fotografie d’epoca e leggere i ricordi del passato trasmessi dalle generazioni precedenti agli alunni. Per ogni “luogo del cuore” è stato pensato un indovinello, risolverlo permette di scoprire il nome del prossimo sito da scoprire.
Questo QR code racchiude tutti luoghi del percorso di “A SPASSO PER LISSONE”























