Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Corso “Teaching english to very young learners” a S.Paul Bay, Malta

Corso “Teaching english to very young learners” a S.Paul Bay, Malta

Mi chiamo Ilaria Pittaluga e insegno nella Scuola dell’Infanzia di questo Istituto.

Partita per Malta in una giornata di pioggia di settembre, l’isola mi ha accolto con un sole splendente e il suo mare turchese.

Ho soggiornato a S. Paul Bay a nord-est di Valletta per una settimana, dal 23 al 27 settembre 2019 per frequentare il corso “Teaching English to very young learners” tenutosi nella sede di Alpha school of English. Il corso ha trattato in modo teorico e pratico l’insegnamento della lingua inglese rivolto a bambini di età prescolare.

E’ stata un’esperienza positiva ed arricchente sotto molti punti di vista.
La struttura ospitante è stata molto accogliente e disponibile per l’intera durata della mobilità: tutti i docenti partecipanti al corso, provenienti da Germania, Polonia, Spagna, Inghilterra, Malta e Italia, sono stati accolti dallo staff Alpha school of English con cordialità.

Il corso è stato tenuto da una docente maltese di lunga esperienza che ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti; ha illustrato e spiegato l’importanza dell’insegnamento di una seconda lingua in età prescolare e l’approccio da avere con i più piccoli in modo chiaro ed efficace; ha riportato esempi concreti fornendoci un’ampia sitografia e innumerevoli link da cui attingere; ha infine elencato gli innumerevoli vantaggi che tale metodologia può apportare al bambino dal punto di vista neurologico, cognitivo e neurologico.

L’interazione con i colleghi europei è stata molto positiva e arricchente. La reciproca curiosità ha spinto i partecipanti a costruire un buon dialogo di confronto e apertura sia durante le lezioni che fuori dal contesto scolastico dove ho potuto approfondire la conoscenza di alcuni colleghi così come la conoscenza delle loro realtà scolastiche. Il rapporto creatosi con alcuni collaboratori dello staff Alpha school of English mi ha poi permesso di vivere in prima persona le mille sfaccettature della cultura maltese.

Sono soddisfatta del corso seguito a Malta e conserverò sempre il ricordo di un’esperienza stimolante e arricchente fatta di confronto, di condivisione e di utili spunti.

Il corso infatti mi ha fatto conoscere nuove strategie e sperimentare azioni e idee molto interessanti che promuovono la pianificazione di una didattica innovativa e la creazione di un ambiente di apprendimento stimolante.

Un’esperienza che ha arricchito tutti i protagonisti e che sicuramente arricchirà i piccoli e grandi protagonisti del contesto in cui vivo attraverso azioni di progettazione nelle classi e azioni di disseminazione sul territorio con l’attivazione di corsi di formazione rivolti ai docenti e specifici eventi Erasmus+.