Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > CSS IC 2°Rita Levi Montalcini

CSS IC 2°Rita Levi Montalcini

Alla scuola secondaria di primo grado “E. Farè” da molto tempo viene riconosciuta allo sport una parte importante, perché ritenuto elemento fondamentale per la crescita sana dei nostri alunni, sia sotto l’aspetto fisico che valoriale.

Per sottolineare e rafforzare questo aspetto, nell’anno scolastico 2019/20 è stato compiuto un ulteriore passo concretizzatosi attraverso la costituzione del Centro Sportivo Scolastico.

L’attività sportiva scolastica prevede:

• Corsa campestre
  • Atletica Leggera
  • Baseball (adattato alle esigenze strutturali)
  • Ultimate Frisbee
  • Pallavolo
  • Orienteering
  • “Sportèintegrazione” (Basket)
  • “Nuotando con Alessandra” (Gara di nuoto)
  • Progetto “Bowling & Scuola”

Si ricorda che per poter partecipare alle attività sopra elencate è indispensabile, oltre all’adesione, che gli alunni consegnino a scuola il certificato medico sportivo non agonistico (o agonistico) in corso di validità (il certificato scade dopo 1 anno dalla data di rilascio) come previsto dalla normativa vigente.

Facciamo il punto della situazione……

Sin dai primi mesi di scuola, gli alunni della scuola “Farè” si stanno impegnando nello svolgimento di queste attività e relative gare:

• in Ottobre è cominciato “Sportèintegrazione”, attività di basket integrata e mista. Il primo gruppo ha già concluso l’attività ed è da poco partito il secondo gruppo, mentre a metà Marzo inizierà il terzo ed ultimo gruppo;
  • a Novembre diversi alunni si sono cimentati nella corsa campestre comunale e successivamente una rappresentativa d’Istituto per ogni categoria (ragazze/i – cadette/i) ha partecipato alla competizione provinciale al Parco di Monza;
  • in Dicembre è iniziato il progetto “Bowling & Scuola”. Sono terminate le fasi di qualificazione, in Febbraio si svolgerà la semifinale e in seguito, a fine Marzo, avrà luogo la finale di centro (Joy Village – Lissone) dove la squadra del nostro Istituto incontrerà le altre formazioni;
  • dal mese di Febbraio saranno avviati i tornei di Istituto delle classi prime, seconde e terze secondo il calendario che verrà comunicato alle classi interessate;
  • a fine Febbraio troveremo il consueto appuntamento con “Nuotando con Alessandra”;
  • Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti…… una rappresentativa di Istituto per ogni categoria parteciperà alle gare di Atletica Leggera comunali, tutte le classi seconde affronteranno la gara di Orienteering.

Si invitano calorosamente tutti gli alunni dell’Istituto a visionare la bacheca dedicata alle attività sportive situata nell’atrio d’ingresso. Qui è possibile trovare calendari, tutte le classifiche, fotografie e/o altre informazioni sportive.

Vi aspettiamo numerosi per imparare e migliorare collaborando e divertendoci insieme!!!