Ultima modifica: 27 Febbraio 2022

Decalogo anti-fake

Farè – Martedì 8 febbraio 2022 si è celebrato in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. 

Obiettivo dalla giornata annuale è quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere Internet un luogo positivo e sicuro. 

Inoltre durante il mese di febbraio le scuole di tutta Italia sono state chiamate a realizzare attività di divulgazione rispetto ad un uso più consapevole della rete e degli strumenti tecnologici. 

La classe 2B, con il supporto dei materiali forniti dal manuale di Life skills training (Unità 3 sull’Influenza dei media), si è quindi dedicata a riflettere sulle strategie per difendersi dalle fake news, cioè dalle informazioni ingannevoli e distorte diffuse dai mezzi di comunicazione che la rete Internet tende ad amplificare e a rendere rapidamente virali. Chi diffonde notizie false per lo più persegue lo scopo di manipolare l’opinione delle persone più fragili e sprovvedute o di trarne guadagno attraverso i like e le condivisioni. 

I ragazzi, dopo aver portato la propria esperienza personale ed esempi di notizie che si sono poi rivelate false, se non addirittura pericolose, ha formulato un proprio Decalogo, che vi invitiamo a leggere con attenzione, cliccando sul link sottostante.

Decalogo anti-fake