Ultima modifica: 12 Ottobre 2024

Erasmus+

 Cos’è Erasmus plus? E’ un programma dell’Unione Europea che fornisce a giovani ed adulti opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Quali possibilità può offrire alle scuole? Le scuole possono elaborare dei progetti che prevedano la mobilità del personale: periodi all’estero per migliorare le proprie competenze e rinnovare la didattica, per conoscere altri sistemi educativi e formativi e per confrontarsi con colleghi europei.

Il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta a questo stimolante progetto negli anni 2019-2020, con l’azione KA1 – MOBILITÀ DELLO STAFF DELLA SCUOLA, che ha portato diversi docenti a seguire percorsi di formazione all’estero.

L’esperienza è stata così significativa che abbiamo deciso di fare un passo in più: ci siamo candidati per l’accreditamento Erasmus+, che permette di progettare su più anni, coinvolgendo anche gli alunni; il nostro progetto ha ottenuto uno splendido punteggio e così… eccoci all’opera!

Se vuoi scoprire di più su questi progetti, sulle esperienze già fatte e su quelle in programma, clicca sui bottoni sottostanti!

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

24 Giu 2025 Progetto Eramus – Izabelin 2025

Sabato 31 maggio, dopo una settimana ricca di emozioni, esperienze e novità, il gruppo Erasmus partito per Izabelin è rientrato in Italia. Per gli studenti i giorni trascorsi in Polonia hanno rappresentato un importante momento di crescita e di arricchimento durante il quale poter sperimentare in prima persona com’è vivere in un contesto diverso, facendo    »

24 Giu 2025 Snadir Info-Point n.386

23 Giu 2025 SINDACATI AUTONOMI FEDERATI FENSIR-INS. RELIGIONE

19 Giu 2025 La bellezza che salva: gli studenti della Farè riqualificano gli spazi urbani

Lissone, 6 giugno – Una mattinata speciale quella vissuta nel cortile interno della scuola secondaria Eugenio Farè, dove si è tenuta la presentazione ufficiale dei manufatti realizzati dagli studenti vincitori del progetto , del Consiglio comunale dei ragazzi del 2023-24”Se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza”. All’evento hanno partecipato il sindaco di Lissone, Laura Borella,    »

19 Giu 2025 Snadir Info-Point n.383