Erasmus Barcellona
Siamo Alice, Viviana e Jessica, tre insegnanti della scuola primaria Aldo Moro. Dal 26 al 31 Maggio siamo partite per Barcellona per partecipare ai corsi ”Teach with a Twist! Motivate your Students with Creative Teaching Strategies” e “A happy lesson: valuable tips to create a joyful classroom”, banditi da Europass Teacher Academy.
Il primo corso ci ha permesso di raggiungere competenze e strumenti che potessero motivare e coinvolgere efficacemente i nostri studenti, usando un’ampia varietà di strategie didattiche volte a sviluppare l’immaginazione nostra e dei nostri alunni.
Il percorso svolto ha superato le nostre aspettative poiché le attività proposte durante il corso sono state pratiche e hanno fornito spunti facilmente applicabili in classe. La formatrice ha utilizzato differenti modalità di lavoro (individuale, in piccolo gruppo, in aula, all’aperto, con l’utilizzo di cancelleria o strumenti digitali…) che ci hanno permesso di mantenere la concentrazione alta più a lungo.
Un fattore chiave che ha permesso la buona riuscita del corso è stato il coinvolgimento attivo da parte di tutti i partecipanti, provenienti da diverse realtà europee.
Il secondo corso ci ha fatto esplorare come un ambiente-classe flessibile e felice possa potenziare il coinvolgimento, come attività di team-building connettano insegnanti e studenti e come le routine aiutino a creare una cultura di positività a scuola.
Inoltre, abbiamo scoperto l’importanza delle 4C dell’educazione :
– Collaboration
– Creativity
– Critical thinking
– Celebration
Questa esperienza ci ha fornito numerosi spunti di riflessione su come organizzare le nostre attività didattiche, sull’organizzazione degli spazi, su come creare un clima sereno di apprendimento e su come meglio relazionarsi con gli studenti per rendere una lezione coinvolgente e divertente.
I corsi sono stati molto coinvolgenti e divertenti ed hanno sicuramente arricchito la nostra esperienza lavorativa. Interagire ed entrare in contatto con realtà scolastiche diverse da quella italiana ha ampliato le nostre vedute e abbiamo potuto comprendere come vivono la scuola al di fuori dell’Italia. Molto utile cooperare con docenti che parlano una lingua differente.
L’esperienza fatta è stata sicuramente positiva, sia dal punto di vista professionale che di arricchimento personale.
Oltre ad aver implementato conoscenze e competenze legate all’obiettivo del corso, il fatto di essere in una grande città come Barcellona, vivace sia dal punto di vista artistico che culturale, mi ha permesso di fare esperienze appaganti anche al di fuori dell’orario scolastico.
Per ulteriori dettagli cliccate qui per il blog