Ultima modifica: 27 Maggio 2025

Erasmus+ Infanzia

Dal 12 al 16 Maggio Ilaria Pittaluga, Marika Zobel e Nicoletta Meroni, tre insegnanti della scuola dell’infanzia Penati sono partite per conoscere le realtà scolastiche di Praga.

La settimana è iniziata con l’entrata nella scuola dell’infanzia Opletalova, in pieno centro Praga, dove le insegnanti hanno potuto assistere ad una lezione di Stem, dal titolo “Costruttori di ponti” con la quale, dopo il racconto della costruzione del Ponte Carlo, i bambini sono stati condotti alla progettazione di un ponte collaborando tra loro in modo molto divertente e costruttivo.

Nei due giorni seguenti l’esperienza è proseguita nelle scuole del bosco, in un grazioso paesino fuori Praga, dove i bambini apprendono in libertà in un contesto a stretto contatto con la natura. Quanta bellezza!

Negli ultimi due giorni di nuovo in città, nella scuola dell’infanzia Helliciova, dove le insegnanti hanno assistito a una lezione di coding unplagged.

Questa esperienza ha arricchito e dato nuovi spunti alle nostre insegnanti, portando anche numerose occasioni di scambio con altre maestre di nazionalità diverse.

Grazie a questa opportunità e grazie ad una meravigliosa città come Praga, città della musica , considerata tra l’altro tra le discipline più importanti nelle scuole.

Per ulteriori dettagli cliccate qui per il blog