Ultima modifica: 25 Maggio 2019

Gara di orienteering

Farè – Anche quest’anno le classi seconde hanno “invaso” il parco di Monza per la gara di orienteering (corsa di orientamento), una disciplina sportiva, nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, che consiste nel cercare dei punti di controllo detti “lanterne”, con il solo ausilio di una mappa dettagliata del territorio (e di una bussola). Vince chi riesce a trovare tutte le lanterne nel minor tempo possibile.

Si tratta di uno sport all’aperto che stimola la capacità di orientarsi, di leggere le carte, di prendere decisioni; se la la gara è a squadre, come nel nostro caso, favorisce anche la capacità di collaborare con gli altri.

Martedì 21 maggio l’appuntamento era nel prato di fronte alla “montagnetta” di Vedano al Lambro. Gli alunni, divisi a coppie o in terzetti, avevano a disposizione una mappa ed un foglietto da “punzonare” ad ogni lanterna, per attestare di averla raggiunta.

I professori si sono distribuiti in punti strategici dell’area di gara, per assicurarsi che tutto procedesse al meglio.

Gli insegnanti di Educazione fisica, con la preziosa collaborazione di alcuni “ex”, hanno quindi dato il via alla gara, scaglionando la partenza degli atleti e gestendo poi gli arrivi: occorreva infatti non solo segnare man mano il tempo impiegato, ma controllare anche la completezza e la correttezza delle punzonature.

Al termine della mattinata, si sono svolte le premiazioni degli atleti migliori. Citiamo i primi classificati, ma in coda all’articolo potete trovare le classifiche complete:

• per le ragazze: VINCIGUERRA- MARTELLO- CAPPELLO – classe 2E – tempo: 55’20”
  • per i ragazzi: CUCCO – DIANA – classe 2A – tempo: 36’15”

Facciamo allora i complimenti ai ragazzi e ringraziamo gli organizzatori, che anche quest’anno hanno offerto agli alunni questa bellissima possibilità di fare sport in mezzo alla natura (con un grazie particolare agli “ex”: proff. Arosio, Bratovich, Cavalcoli).

Guarda qui le classifiche complete:

Classifica femminile di orienteering 2018-19

Classifica maschile di orienteering 2018-19