Ultima modifica: 23 Aprile 2022

Giornata della Terra 2022

Il 22 Aprile 2022 è la 52° Earth Day, Giornata mondiale dedicata alla Terra, che rappresenta il più grande evento di  sensibilizzazione del  Pianeta.

Nelle  scuole ci sono state varie iniziative, alla scuola dell’Infanzia Penati  non poteva esserci  giornata più adatta, dato che le insegnanti  stanno affrontando nella programmazione “  Il filo della natura” proprio in questo periodo  .

Ma come parlare ai più piccoli di tutela dell’ambiente ? Innanzitutto occorre dire che i bambini sono sensibilissimi a questi  temi,  pongono moltissime domande perché  la Terra in cui viviamo è per loro molto affascinante, chiedono di vedere immagini, vogliono capire e soprattutto si preoccupano quando si parla di mancanza di acqua, di rispetto degli animali o di  cura di una piantina, oppure  di inquinamento dell’ aria.

Le insegnanti hanno  narrato storie come “ E tu vuoi bene alla Terra?” e “ Alice salva il pianeta” , hanno fatto vedere video , ascoltato canzoni sulla Terra, giocato alla raccolta differenziata  e realizzato bellissimi lavori , come ad esempio la “ bomba di semi “ .

I bambini hanno capito quanto un piccolo gesto  possa fare qualcosa di grande per tutti.

L’ interesse e la  sensibilità dei bambini   saranno  di buon auspicio  per un futuro più pulito!

Le classi seconde della scuola San Mauro, per sensibilizzare i bambini alla tutela del pianeta, hanno ripreso in mano il Lapbook creato nel primo quadrimestre sul riciclo e, dopo aver visto e compreso un video in inglese, hanno parlato di quali sono le cose/atteggiamenti che aiutano la nostra terra e cosa invece la danneggiano.

EARTH DAY