Ultima modifica: 19 Marzo 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Domenica 21 marzo 2021 si celebra la XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Lo slogan di quest’anno è “A ricordare e riveder le stelle”.

Ricordare, innanzitutto.

Ricordare tante persone che sono state vittime delle mafie e far sentire alle loro famiglie che la società civile non le dimentica.

Conoscere e ricordare le storie di chi ha combattuto le mafie, di chi ha denunciato gli estorsori, di chi non si è fatto corrompere, di chi ha pagato con la vita la propria testimonianza, ma anche di chi per caso si trovava a passare sul luogo di un attentato aiuta a tenere desta l’attenzione su fenomeni che sono tutt’altro che sconfitti.

Il ricordare si fa poi speranza, scelta, impegno, perché si possa “uscire a riveder le stelle”, come Dante dopo il lungo, buio e tormentato cammino all’interno dell’Inferno.

Sta a noi, a tutti noi, essere vigili di fronte all’illegalità, saperne riconoscere le forme anche più subdole ed apparentemente “innocenti”, per poterle contrastare. Fin da bambini.

Ecco perché anche il nostro Istituto aderisce alle iniziative proposte dall’Amministrazione comunale e promuove tra gli alunni la consapevolezza di quanto le mafie inquinino il vivere civile e li guida ad essere protagonisti di scelte di legalità.

Le iniziative sono diverse.

Venerdì 19 marzo i ragazzi presenti a scuola  hanno appeso ai cancelli della scuola delle cartoline, dove avevano scritto i nomi di diverse vittime innocenti delle mafie. I ragazzi che invece seguono le lezioni da casa saranno chiamati a compilarle online: le loro cartoline virtuali saranno raccolte dagli insegnanti e pubblicate poi sul sito del Comune.

Sabato 20 marzo si terrà in Largo Lea Garofano una cerimonia, alla presenza delle autorità civili e dei soli docenti delle scuole (a causa della pandemia, non sono possibili grandi manifestazioni pubbliche).

Le iniziative, però, non si fermano alle iniziative pubbliche, perché i ragazzi delle diverse classi sono stati guidati dai loro docenti ad approfondire le tematiche legate alla legalità con diverse modalità: visione di video, letture, approfondimenti, discussioni insieme… Se si vogliono educare i cittadini di domani, non si può prescindere dall’educazione alla legalità.