Ultima modifica: 26 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra.

La proclamazione di questa giornata si inseriva in un contesto storico dove si era appena presa coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio: nel 1969 a Santa Barbara, California, una fuoriuscita di greggio aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini. L’opinione pubblica ne fu scossa e gli attivisti iniziarono a ritenere necessaria una regolamentazione ambientale per prevenire questi disastri. Oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. Le scuole del nostro Comprensivo si sono impegnate a sensibilizzare gli alunni  sulle tematiche della sostenibilità programmando in questa settimana diverse attività interdisciplinari.

Penati: Molte sono state le attività proposte ai bambini delle varie sezioni della scuola dell’Infanzia: la canzone ” La terra è per noi ! ” con testo di facile comprensione, giochi per la raccolta differenziata ” Indovina dove si butta !”, un video di Peppa Pig dal titolo ” Il riciclo dei rifiuti “, la storia di Melanie Walsh ” 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”, varie attività di semina.

Moro – San Mauro:

copertina prime

clicca sull’immagine

Le classi prime della scuola primaria, per sensibilizzare i bambini alla tutela del pianeta, svolgeranno per una settimana delle attività a tema: canti, balli, riflessioni e richieste utili.

rrr

clicca sull’immagine

Le classi seconde della Moro hanno creato un power point in lingua inglese sulle 3 R “Recycle, Reduce, Reuse”. I bambini hanno in seguito costruito un lapbook con il motto “Be kind and remember the 3 R!”.

terra

classi seconde Moro

Hanno poi costruito un segnalibro e un acchiappasogni con alcune semplici azioni per rispettare il nostro pianeta: recycle, save water, plant a tree, turn off the lights.

terra 5

classi terze Moro

Le classi terze partendo dalla discussione in classe e dalle conoscenze degli alunni, hanno proposto  dei video in lingua Inglese, ascoltato e compreso i vocaboli e le frasi proposte, elaborato e sviluppato sul quaderno l’attività. Ogni alunno ha poi scritto un testo spiegando le cause dell’inquinamento della Terra e come  e cosa si può fare per aiutarla. Hanno memorizzato una canzone in inglese e per concludere, hanno realizzato il Mondo in 4D da appendere.

cuore e terra

classi quarte Moro

Gli alunni di quarta si sono impegnati nella realizzazione di acrostici che hanno evidenziato quanto sia importante prendersi cura della Terra riciclando e riutilizzando per non sprecare e per non inquinare… ecco i loro lavori (clicca qui)

lavori 5 terra

classi quinte Moro

Le classi quinte hanno discusso con gli alunni delle azioni che aiutano il pianeta e di quelle che invece lo danneggiano e hanno riportato quanto detto sul quaderno in lingua inglese. Hanno poi costruito un segnalibro.

In occasione della giornata dedicata alla sensibilizzazione per il rispetto del Pianeta, gli alunni della scuola san Mauro hanno partecipato con grande entusiasmo a numerose attività!

Balli, canti, video e documentari. Carta, colla, forbici e fantasia hanno fatto da padrone e i risultati sono stati entusiasmanti!

C’è chi ha costruito mondi ballerini, chi ha piantato delle piccole fragoline, chi ha unito la matematica all’inglese e l’arte alle scienze.

C’è chi ha proposto delle challenge e chi creato slogan a favore del rispetto per il nostro Pianeta. Ecco alcuni dei lavori svolti:

La 4C …a ritmo di rap!

Farè

L’installazione in atrio

In occasione della Giornata della Terra gli studenti e le studentesse della classe 3G, dopo aver visionato materiali video e aver discusso insieme in classe, si sono impegnati nella realizzazione di manifesti che avevano come scopo quello di sensibilizzare gli spettatori a tematiche legate al rispetto dell’ambiente e allo stato di salute del nostro pianeta.

Hanno quindi realizzato un’istallazione nell’atrio della scuola, dove il pannello con tutti i manifesti sembra “emergere” da un pavimento che ricorda un mare in cui galleggiano bottiglie ed oggetti in plastica.

Per rendere l’intervento più efficace, questi manifesti sono stati fotocopiati e distribuiti in tutte le classi del nostro istituto accompagnati da un messaggio:

“Gentili Prof. e cari compagni/e,
(…) Con questo manifesto speriamo di offre un piccolo spunto di riflessione per affrontare insieme un problema che non possiamo più ignorare.

Facendo tutti la nostra parte, il cambiamento è ancora possibile.

i vostri compagni/e di 3G”

Esempio di manifesto appeso nelle classi

Preparazione dell’installazione