Ultima modifica: 2 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole

Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole

Il 22 novembre ricorre la giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, istituita nel 2015 in memoria del tragico incidente avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli in cui perse la vita lo studente Vito Scafidi e in cui rimasero gravemente feriti anche altri compagni di classe. Tutte le scuole sono state invitate ad organizzare attività, incontri, occasioni di confronto e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, allo scopo di favorire la diffusione della cultura della sicurezza degli edifici scolastici e garantire una corretta informazione a tutti gli studenti.

bambini guardano filmatoAnche una classe prima della scuola Primaria San Mauro ha partecipato alla ricorrenza con attività che si sono svolte in due giornate. I bambini hanno visto un cartone animato: “Un giorno da Pierino”, prodotto e realizzato dalla Direzione regionale Campania, all’interno del progetto formativo “L’angioletto della sicurezza”.

Il cartone è stato pensato per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria al fine di contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza, formando gli individui sin dalla tenera età a comportarsi in maniera sicura sia a casa che a scuola. Durante la visione, i bambini sono intervenuti raccontando avvenimenti e loro vissuti personali, sottolineando i comportamenti corretti e scorretti. Hanno illustrato varie situazioni di pericolo e, confrontandosi con l’insegnante, hanno provato a  trovare la soluzione più idonea per fronteggiarle. Successivamente, con estremo interesse, gli alunni hanno visto il video: “I rischi a scuola”.

alla larga dai pericoli

Nel video vengono illustrati, in maniera divertente ed estremamente coinvolgente, i concetti della sicurezza in classe e a scuola. Infatti, gli alunni di una classe quinta di Foligno si sono prestati ad interpretare il ruolo di attori per un giorno, cimentandosi nell’illustrazione delle principali nozioni di sicurezza scolastica, piano di evacuazione, vie di fuga, come veri esperti della materia. I bimbi di prima hanno a loro volta ripassato le procedure di evacuazione e il significato della cartellonistica presente a scuola, dimostrando di essere preparati.

brainstorming

E’ risultato molto stimolante il lavoro di brainstorming, nel quale i bambini hanno declinato una serie di parole o azioni che gli venivano in mente sul tema della sicurezza a scuola e della prevenzione dei rischi.

a scuola di sicurezzaAnche gli alunni delle prime della scuola Moro hanno svolto un’attività sul tema della sicurezza. Questo progetto è servito per aiutare i bambini a  comprendere che anche a scuola esistono dei pericoli concreti, ma soprattutto che da comportamenti scorretti o distratti possono derivare incidenti. Inoltre ha voluto far conoscere agli alunni che, in caso di emergenza, esistono procedure da applicare e persone preposte ad intervenire per aiutare.

a scuola di sicurezza 1

Anche la scuola dell’ infanzia Penati ha partecipato alla giornata della sicurezza: le insegnanti hanno inizialmente fatto parlare e confrontare i bambini sui rischi che esistono nella loro vita quotidiana sia a casa che a scuola. Dopo la conversazione i bambini hanno visto con entusiasmo il cartone animato “Un giorno da Pierino” guidato dal simpatico “angioletto”. Poi hanno riguardato insieme alle insegnanti le principali regole sulla sicurezza a scuola esposte sul cartellone, sono stati condotti per tutti gli ambienti scolastici ad osservare i vari segnali e dispositivi, infine hanno realizzato dei disegni riguardanti questa attività.