Ultima modifica: 19 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Insieme contro il cyberbullismo: incontro con l’Associazione Vittime del dovere

Insieme contro il cyberbullismo: incontro con l’Associazione Vittime del dovere

Farè – Lo scorso fine settimana l’Associazione Vittime del dovere di Monza, sorta a sostegno delle famiglie dei servitori dello Stato, rimasti vittime od invalide nello svolgimento del proprio dovere, ha incontrato alcune classi (1C, 2C, 2D, 2G, 3C, 3D) della Scuola Media Eugenia Faré, presso Palazzo Terragni. Tema dell’incontro era l’emergenza del fenomeno sociale del Cyberbullismo.

Alcuni rappresentanti delle forze di polizia ed un’avvocatessa del foro di Monza hanno sensibilizzato i ragazzi sull’argomento scelto, richiamando attraverso statistiche, notizie di cronaca e video l’attenzione sulla gravità della situazione, particolarmente devastante tra i più giovani, spesso indifesi e soli.

I ragazzi presenti hanno mostrato interesse e coinvolgimento per un evento che, se ha consolidato le conoscenze già acquisite per l’intervento dei docenti in classe, ha però aggiunto nuova e maggiore consapevolezza verso il problema e le modalità di prevenzione e difesa, soprattutto in ambito psicologico.

In particolare sono risultati di forte impatto la riflessione sul cyber ricatto ed i numeri allarmanti delle persone a rischio.  E’ emersa con forza la tragicità del vivere in un’epoca in cui “se distruggi un iphone ti disperi… se distruggi una persona non te ne rendi nemmeno conto”. Inoltre è stato ribadito che “la conoscenza sui social mette a contatto con persone che potrebbero non essere come tu le immagini o vorresti fossero… persone che potrebbero agire per scopi non trasparenti e personali a tuo danno”.