Ultima modifica: 9 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > La Festa di Halloween nelle nostre scuole

La Festa di Halloween nelle nostre scuole

cartellone seconde moroHalloween a scuola diventa un momento di divertimento e di tante interessanti attività.

Nelle settimane che precedono la festa si programmano molte attività interdisciplinari: si ascoltano le leggende di Halloween e di Jack’o Lantern, si preparano cartelloni e addobbi per la classe, si realizzano mascherine da indossare tutti insieme all’uscita da scuola, si imparano i nomi dei personaggi che popolano questa festa in lingua inglese, si memorizzano canzoni e filastrocche e brevi drammatizzazioni.Ogni occasione è buona per imparare e crescere insieme divertendosi.

Qui alcuni momenti di preparazione e di festa alla scuola Moro

Anche nel plesso San Mauro non è di certo mancata l’aria di festa nel giorno del tradizionale trick or treat. Al mattino del 31 ottobre, apprendisti maghi e streghette delle classi 1B e 1D della scuola San Mauro si sono ritrovati in palestra per mettere in gioco le loro abilità fisiche e mentali per superare difficili e mostruose prove.

Nella prima sfida i concorrenti hanno dovuto superare e schivare ostacoli, saltare e correre senza mai perdere il prezioso paiolo dentro al quale, una volta arrivati al calderone con la pozione magica, hanno dovuto mettere uno a uno gli ingredienti. Ha vinto la squadra che per prima, senza paura e con coraggio, ha trovato e riportato indietro tutti gli ingredienti.

giochi in palestra vincitori

Nella seconda sfida maghi e streghe hanno dovuto rotolare, saltare e correre per raggiungere i pezzi del puzzle utili a invocare il fantasmino Golosone. Per riuscire nell’impresa hanno dovuto usare la logica e aguzzare la vista. Ha vinto la squadra che per prima è riuscita a ricomporre il fantasmino.

giochi in palestra1 vincitori1

La mattinata si è conclusa con una dolce sorpresa da gustare nel pomeriggio, con canti e un piccolo premio per lo sforzo fatto.

festa in classeIn 1^A invece i bambini e l’insegnante hanno festeggiato Halloween all’interno dell’aula. Tutti seduti in cerchio attorno ad una grossa zucca intagliata, Jack O’ Lantern, si sono raccontati storie paurose e divertenti e  giocando a “ Guess who?”

La piccola festa si è conclusa assaggiando occhi, pipistrelli e dentiere di Dracula… ovviamente e assolutamente dolci!!!!

I ragazzi delle classi quinte travestiti e truccati di tutto punto, hanno fatto il giro della scuola bussando per le classi ed allietando i compagni con canzoni da strega, giochi “paurosi” e divertenti scenette!