Ultima modifica: 6 Aprile 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > La Pasqua nell’arte, ieri ed oggi

La Pasqua nell’arte, ieri ed oggi

Il plesso San Mauro ha voluto valorizzare la S. Pasqua,  festa più importante per i Cristiani, con un’opera d’arte realizzata da tutti i bambini e posizionata nell’atrio d’ingresso della scuola. Il Cristianesimo ha influenzato il mondo dell’arte, quello della letteratura e, indubbiamente, i costumi occidentali, alla ricerca del bello e del bene comune.

Abbiamo quindi deciso di proporre l’arte di ieri con il famosissimo affresco “Noli me tangere” di Giotto situato nella Cappella degli Scrovegni di Padova, rappresentato dagli alunni di quinta, e le ali dell’angelo con le piume artistiche realizzate dagli alunni delle altre classi.

Anche il plesso Aldo Moro ha valorizzato la festa della Pasqua cristiana con l’aiuto degli alunni delle classi 5B e 5C.
I ragazzi hanno osservato, studiato, interpretato e dipinto l’affresco di Giotto, offrendo ai bambini delle altre classi la loro chiave di lettura sulla resurrezione di Cristo.

5B. Pasqua: un giorno per vincere la morte, segno di speranza e di vita eterna!

5C. Gesù risale le scale della vita, combatte e sconfigge la morte, vincendo ogni battaglia per salvarci!

Queste riflessioni sono state punto di partenza nelle altre classi per arricchirsi e fissare lo sguardo sul cristianesimo.