Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > La Scala incontra la Faré. Il maestro baritono Cappitta canta per noi

La Scala incontra la Faré. Il maestro baritono Cappitta canta per noi

É stato molto apprezzato e seguito l’incontro delle classi del corso C  con il maestro baritono del coro della Scala di Milano, Corrado Alessandro Cappitta che, lo scorso lunedì, ha intrattenuto gli studenti con una lezione sul canto lirico ed una graditissima esecuzione di alcune celebri arie del repertorio classico, presso l’aula magna del nostro istituto.  “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”, diceva Kalhil Gibran,per sottolineare il valore della relazione tra l’esecuzione e l’ascolto, nella sinergia delle parti. Una magia, dunque, che si ripete e, non in modo scontato, ogni volta che si fa musica.  Così é stato anche per i ragazzi della Faré ed il virtuoso del canto generosamente presente tra noi. <<E’ incredibile come la voce dell’essere umano, se ben allenata, possa raggiungere una tale maestosità.

Certamente dietro tutto questo ci sono stati tanti sforzi e sacrifici ma il risultato è meraviglioso.Mi ha impressionato anche come il baritono interpretasse il personaggio di cui stava cantando la storia e di come facesse trasparire il carattere del personaggio. Per esempio quando il maestro ha cantato un pezzo dall’opera del Barbiere di Siviglia ci ha trasmesso l’egocentrismo del personaggio e la sua presunzione. E’ stata proprio una bella esperienza ed anche un’opportunità soprattutto per chi non aveva mai avuto occasione di partecipare ad un saggio di musica lirica dal vivo>>, ha ben detto Stefania, un’alunna della terza intervenuta.

Da ricordare inoltre, sempre nell’ambito delle attività del Teatro alla Scala, la lezione di scenografia, svoltasi a metà febbraio per gli alunni delle terze della classe 3D ed altri dell’istituto superiore  iscrittisi a scuole di indirizzo artistico, tenuta dalla dott.ssa Cristiana Malberti, eccellente maestranza del teatro. A lei il compito di aprire le quinte dei costumi e delle scenografie che accompagnano le note ed i passi dell’arte in cartellone e sollecitare l’interesse per la competenza del rappresentare e comunicare con le  linee ed i colori.

La referente del progetto, prof.ssa Paola Cogliati