Ultima modifica: 6 Giugno 2023

Le scuole primarie in festa

Nel pomeriggio di lunedì 5 giugno, per salutare l’anno scolastico ormai giunto al termine, le scuole primarie hanno accolto numerosi alunni con le loro famiglie in un clima di festa. Nonostante le condizioni meteo avverse che hanno limitato in parte l’utilizzo del giardino delle scuole, bambini e adulti hanno trascorso insieme momenti di gioia e condivisione. Il tema della festa, attuale per tutti, è stato quello proposto dalle classi quinte al Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze sul RI-CICLO. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla festa e hanno contribuito alla buona riuscita e auguriamo a tutti serene e spensierate vacanze estive!

SCUOLA SAN MAURO

Il tempo meteorologico ricorda più l’autunno che il termine dell’anno scolastico, la temperatura è decisamente poco estiva, ma gli alunni, le alunne, i docenti e i genitori della scuola San Mauro, hanno riscaldato gli animi di tutti, allestendo presso l’oratorio San Giuseppe Artigiano, laboratori, percorsi, giochi e set fotografici, TUTTO A… TEMA RI – CICLO. I bambini e le bambine hanno costruito fantastiche automobiline con i tappi delle
bottiglie e i rotoli di carta, hanno realizzato stupendi braccialetti con i bottoni, stando comodamente seduti su un bel telo che ricorda i pomeriggi in spiaggia, hanno riutilizzato le mascherine che a lungo hanno fatto parte di loro, per creare borsette super fashion da indossare durante una serata speciale, decorate con i più svariati materiali persino con i petali di rosa, ovviamente caduti , e poi hanno confezionato profumatori per cassetti e meravigliosi fiori riciclando l’interno delle mascherine. E per chi desiderasse cimentarsi con il bowling, perché non provare ad essere anche ecologici: ecco il vostro gioco!!!! Numerose bottiglie da far cadere a terra colpendo
solo quelle con il disegno di materiali inquinanti e perciò non amici della Terra. Ed infine non potevano mancare la merenda, la galleria dei disegni realizzati in occasione della Festa della Mamma e lo stand dei libri “già letti”, ma… che hanno ancora molto da raccontare a chi abbia voglia di “ascoltarli”. Il pomeriggio si è concluso tra saluti, volti sorridenti e auguri di serene vacanze. La festa è stata un vero spettacolo grazie alla collaborazione e alla partecipazione di tutti!!!!

SCUOLA A.MORO

Alle 17,00, ora programmata per la riapertura dei cancelli, numerosi alunni, accompagnati da genitori e parenti vari, hanno iniziato il percorso organizzato all’interno della scuola. Ogni interclasse ha proposto giochi e attività, mentre un numeroso gruppo di mamme e papà volenterosi, si sono occupati di addolcire il pomeriggio con golose fette di torta, pizzette, bibite  e ghiaccioli. Inoltre sono state allestite due postazioni all’entrata: una per scattare foto all’interno di un’originale cornice preparata dall’Associazione Genitori con un bel messaggio di saluto “Hello summer… goodbye school” e una che proponeva un gioco di stima, occorreva indovinare il numero dei fagioli contenuti in un barattolo…gran bella sfida!

Le classi prime, in auditorium, hanno coinvolto i bambini in staffette con cassette di cartone bucate che servivano a trasportare delle palline, il tiro ai barattoli e il lancio degli anelli realizzati con piatti di carta. Al pian terreno le quinte hanno allestito un laboratorio dove sono stati realizzati bellissimi segnalibri a forma di animaletti. Al primo piano nell’atrio…CREA E GIOCA: le seconde hanno organizzato originali giochi con materiale da recupero (tiro al canestro, con bicchierini di carta, calcetto con scatole di cartone e mollette)…e, all’interno di un’aula, un laboratorio creativo dove costruire giochi con materiale da recupero.

Al secondo piano le classi terze hanno proposto il gioco del TRIS, il boowling con bottiglie di plastica , la pesca dei pesci che hanno messo alla prova i piccoli e i grandi. Nel laboratorio delle classi quarte sono stati realizzati fantastici burattini con materiali diversi: guanti, bicchierini, cannucce, bottigliette di plastica, cartoncino colorato…e decorati con tanta fantasia!!