Ultima modifica: 26 Maggio 2020

“Leggimi ancora”

In questo tempo  sospeso,  in cui la Scuola non si è fermata,  i genitori hanno rivestito un ruolo centrale per mantenere, nella vita dei loro figli, una routine giornaliera scandita da ritmi positivi.

Per far ciò alcune mamme della quinta D della Scuola Moro, oltre a collaborare con gli insegnanti al fine di garantire il Diritto all’Istruzione,   hanno voluto intraprendere  un’iniziativa che facesse sentire  le ragazze ed i ragazzi  uniti, sebbene ciascuno nella propria casa.

Hanno dato in questo modo la risposta al bisogno di socializzazione e di condivisione, che caratterizza la scuola in presenza, più volte espresso dagli alunni.

Così ogni sera Renza, Viviana, Lorena  e Valeria hanno “recapitato” alla classe, tramite un mezzo semplice come  whatsapp,  un messaggio vocale che racchiudeva 10 minuti di lettura.  L’idea è piaciuta così tanto da creare nelle case un clima di attesa e di curiosità per  l’evolversi degli eventi.

La scelta del libro da proporre ha risposto all’esigenza di rilassarsi, di evadere e di divertirsi, ma nel contempo di riflettere sulla complessità della realtà. “C’era due volte il barone Lamberto” di Gianni Rodari è infatti un libro leggero, spassoso e pieno di trovate sorprendenti,  ma è anche una metafora di come si possa, volendo, restare o meglio ancora tornare ad essere fanciulli, così come, nella realtà inventata di Rodari, accade davvero al barone Lamberto nel finale. Come dire che, in fondo, se vogliamo, tutti possiamo concederci, prima o poi, di vivere due volte.

L’esperienza è stata sorprendentemente coinvolgente anche per le lettrici, tanto che, una volta terminato il primo libro, hanno espresso il desiderio proseguire la lettura serale con “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson. Si tratta di  una storia in cui i personaggi si trovano ad affrontare cambiamenti inattesi. E anche ascoltando questa lettura, tuttora in corso, le ragazze e i ragazzi saranno guidati a scoprire, attraverso un racconto  apparentemente semplice, come gestire il cambiamento, per subire meno stress e ottenere ciò che desiderano dalla vita.

Questi due libri si possono considerare adatti per tutte le età, in quanto le storie sono piacevoli, ma il messaggio che trasmettono può cambiare la vita.

L’ attività di lettura delle mamme ha  inoltre offerto   un ventaglio di possibilità, quali l’ opportunità di una continuità positiva e la risposta al bisogno che i ragazzi hanno di muoversi, viaggiare, fare esperienze, e hanno potuto  farlo stando fermi e ascoltando un libro.

A noi insegnanti non resta altro da fare che esprimere la più sentita riconoscenza con un “Grazie!”