Ultima modifica: 6 Gennaio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Messaggi di auguri…dall’Europa!

Messaggi di auguri…dall’Europa!

Farè: Le classi 2^B e 2^H  hanno aderito al progetto eTwinning, un gemellaggio elettronico che prevede la collaborazione tra scuole europee. I nostri studenti, infatti, realizzeranno nel corso dell’anno scolastico diverse attività in collaborazione con coetanei francesi del Collège Jacques Yves Cousteau di Bussy Saint Georges (Francia).

Tutti i ragazzi, italiani e francesi, hanno in comune lo studio dello spagnolo come seconda lingua straniera. Per questo motivo la lingua di comunicazione in tutte le fasi del progetto è lo spagnolo.

Il progetto si è avviato con un’attività molto semplice ma nello stesso tempo molto entusiasmante: a ciascun ragazzo della 2^B e 2^H è stato assegnato un “amico di penna” francese al quale scrivere un messaggio di auguri in spagnolo. Una volta pronti tutti i messaggi, sono stati inviati in Francia per posta. A distanza di qualche settimana, proprio alla vigilia delle vacanze di Natale, sono arrivati i messaggi di risposta degli amici francesi. Per i ragazzi, ricevere i simpatici e colorati biglietti dei loro amici di penna è stato un momento di grande entusiasmo e gioia.

E dopo questa breve esperienza di scambio,  enorme è il desiderio di conoscersi meglio e di continuare a comunicare con coetanei europei oltrepassando i confini delle proprie aule. Evviva l’Europa e …FELIZ NAVIDAD A TODOS!