Ultima modifica: 5 Luglio 2021

Piano Estate alla Farè

Farè –  Anche alla Farè si sono concluse le attività del Piano Scuola Estate.

Il progetto si proponeva di rafforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, per recuperare la socialità e accompagnarli al nuovo anno scolastico attraverso una serie di attività legate alla musica, all’arte, alle lingue e alle abilità logiche e digitali.

Sono state proposte sia attività didattico-ricreative, come la drammatizzazione di un testo e gli origami, sia il project work “School Band”.

Vi diamo qualche “assaggio” del lavoro svolto.

Partiamo con l’”ORIGAMETRIA”, cioè lavori di ORIGAMI con corrispondenza alla GEOMETRIA; questa attività, relativa alla creazione di figure 3D con la tecnica degli origami, oltre ad esercitare la manualità fine, la coordinazione occhio-mano, la visione spaziale, rinforza l’autostima dei nostri ragazzi.

Ecco alcune delle loro creazioni:

Il laboratorio di informatica è servito sia per imparare alcune competenze di base (scrivere ed impaginare con Word, calcolare con Excel), sia per attività più complesse, come progettare su Sketchup o addirittura creare un sito con Google Sites; quest’ultima competenza è stata messa a frutto per creare il sito delle due “band” del project work “School Band”.

Ma cos’è mai questo project work?

Si è trattato di un progetto pluridisciplinare pensato per coinvolgere i ragazzi nella progettazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una band musicale e di tutto l’apparato visivo e di marketing che ruota attorno ad essa.

Gli studenti si sono impegnati nell’inventare i personaggi e le loro storie, scrivere testo e musiche, progettare e realizzare logo e manifesti per raccontare la band. Il tutto è infine confluito in un progetto digitale, un sito web che presenta la band al proprio pubblico, realizzato anch’esso dai ragazzi.

Con grande piacere ve li presentiamo:

The Po$tCorn:

The Deamoonlight:

Visitate questi siti per scoprire gli artisti, ascoltare la loro musica, vedere le interviste!
(PS: se aveste problemi con audio/video, cliccate sul quadratino con la freccetta che vi permette di aprirli in un’altra scheda!).