Progetto Eramus – Izabelin 2025
Sabato 31 maggio, dopo una settimana ricca di emozioni, esperienze e novità, il gruppo Erasmus partito per Izabelin è rientrato in Italia.

Per gli studenti i giorni trascorsi in Polonia hanno rappresentato un importante momento di crescita e di arricchimento durante il quale poter sperimentare in prima persona com’è vivere in un contesto diverso, facendo tesoro di ogni insegnamento e scoperta.
I docenti e gli studenti polacchi si sono mostrati accoglienti, disponibili e aperti nei confronti degli omologhi italiani, rendendo possibile una proficua collaborazione e una buona integrazione nella realtà locale. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo a ogni attività proposta, potenziando non solo la lingua inglese ma anche le proprie abilità, accrescendo l’autostima e imparando a mettersi in gioco vincendo imbarazzi e timori. Il momento dei saluti è stato difficile: gli studenti hanno stretto legami significativi con i propri coetanei e, tra un abbraccio e l’altro, hanno promesso loro di restare in contatto e di tornare per rivederli ancora!
È stata un’esperienza davvero stupenda!
All’inizio del prossimo anno scolastico saranno organizzati momenti di condivisione e di disseminazione durante i quali gli studenti potranno raccontare nel dettaglio i momenti più significativi ai compagni e agli insegnanti di tutto l’Istituto e alle scuole del territorio pronte ad ascoltarli. Per un’anteprima è possibile consultare il racconto fatto sul blog del nostro sito, al seguente indirizzo:

Qui di seguito si riportano alcune riflessioni degli alunni partecipanti:
“L’esperienza in Erasmus è stata meravigliosa, ho incontrato persone che sono diventate per me come fratelli o sorelle. Quando stavamo andando via non smettevo di piangere. Un pezzo del mio cuore sarà sempre dedicato a questo Erasmus.”
“È stata una delle esperienze più belle che potessi fare. Mi è piaciuto il fatto che siamo stati ospitati da ragazzi della nostra età, con cui siamo andati a scuola e abbiamo svolto attività pomeridiane, rendendo possibile fare parte delle loro vite. Sono stati tutti molto accoglienti soprattutto nella scuola dove venivano a parlare con noi anche i bambini più piccoli. Se un giorno mi dovesse ricapitare l’occasione di partecipare, la coglierei subito.”
“É stata una bellissima esperienza perché abbiamo avuto la possibilità di conoscere una nuova cultura, stringere nuove amicizie e molto altro. Sono stati tutti molto disponibili nei nostri confronti; ci hanno organizzato varie attività che non ci hanno mai stancato perché erano sempre divertenti e coinvolgenti. In poche parole é stata un esperienza indimenticabile.”
“Questa è stata un’esperienza indimenticabile per me, mi ha regalato un sacco di ricordi bellissimi e ho conosciuto tantissime persone che rimarranno nel mio cuore. Ho amato i numerosi laboratori scolastici e le gite. Rifarei tutto senza esitare.”
“Mi è piaciuta molto questa esperienza. È stato bello stare in un villaggio invece che in una città. La scuola era molto accogliente e divertente grazie ai miei amici polacchi. Mi è piaciuto partecipare al falò accanto al lago. La famiglia che mi ha ospitato era gentilissima e accogliente. Consiglierei questa attività a chiunque voglia viaggiare e sia curioso di fare nuove attività. Mi piacerebbe rivivere questa esperienza unica.”
“Penso che questa esperienza sia servita non solo per imparare l’inglese ma anche per imparare ad adattarci a vivere in una famiglia che non parla la nostra lingua”.
“L’Erasmus in Polonia per me è stata una grande opportunità per conoscere una cultura diversa e le abitudini di un paese diverso dal mio. E’ stata un’esperienza bellissima che rifarei altre mille volte. E’ stata anche un’opportunità per migliorare le conoscenze in inglese e per esercitarmi con la lingua. Sono riuscita a fare tante nuove amicizie con i ragazzi polacchi e spero che durino nel tempo”.
