Ultima modifica: 20 Febbraio 2022

Safer Internet Day

L’8 febbraio è la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete. Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie hanno partecipato alla gita virtuale a Pisa: “Codytrip alle origini dei Internet e dell’Universo”. In un periodo in cui la pandemia ha limitato la possibilità di organizzare una vera gita, è stata proposta ai ragazzi un’avventura coinvolgente della durata di due giorni.classe alunni

Hanno visitato la città di Pisa affrontando uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. primo calcolatoreHanno incontrato i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che ha realizzato il primo collegamento Internet. Inoltre la visita è proseguita con l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo. I ricercatori di Virgo hanno accompagnato i partecipanti raccontando come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra. Non è mancato il momento dedicato al coding in cui gli alunni sono stati coinvolti in una sfida collaborativa per esercitare creatività e pensiero computazionale.gioca

L’esperienza è stata l’occasione per fare riflettere i ragazzi sull’importanza di un uso consapevole di Internet e della condivisione di un decalogo.

Decalogo 5DMoro

Decalogo5B Moro

La classe 5 C della Moro ha prodotto un articolo, mettendo insieme le parti migliori dell’elaborato di ciascun gruppo. Gli alunni lo hanno scritto seguendo le caratteristiche di un articolo del giornale, quindi con occhiello, titolo e testo.

Leggi qui l’Articolo 5C Moro

 

Scuola Infanzia Penati

Il tema della sicurezza in rete è stato affrontato in parte anche dalle insegnanti della scuola dell’Infanzia Penati, ad esempio con la visione del video “ Papà è connesso”, per capire quanto può essere dannoso stare troppo collegati a questi strumenti tecnologici , nello stesso tempo quanto invece la tecnologia  ci aiuta, come nei periodi di quarantena permettendoci di vedere gli amici.
E ‘ stato affrontato in particolare il tema del bullismo con i bambini dell’ Infanzia, le insegnanti hanno proposto varie attività introdotte da storie e canzoni, portando i piccoli alunni a riflettere sull’importanza di rispettare l’altro.
In particolare i bambini si sono confrontati su come ci si sente quando qualcuno è prepotente con un altro bambino o  quando  si viene esclusi da un gioco, sul perchè è importante essere gentili, sull’ importanza delle parole, soprattutto quali sono quelle che fanno stare bene e quelle che fanno soffrire.
Piccoli passi ma di assoluta importanza per il loro futuro.