Ultima modifica: 18 Febbraio 2021

Safer Internet Day

Il 9 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, che coinvolgerà oltre 150 paesi, tra i quali l’Italia.

Il nostro Istituto, che  proprio in questi giorni è stato riconosciuto quale “Scuola Virtuosa” dal Progetto Generazioni Connesse, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, intende aderire a tale giornata  con una serie di iniziative.

Attraverso la visione di video a tema, attività di gruppo, riflessioni insieme, bambini e ragazzi saranno guidati a riflettere sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici, sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro.

A tale proposito, per sottolineare la costruttività oltre l’insidia dei social e della rete, è nata l’iniziativa “Poetica-mente in rete”, rivolta agli studenti della nostra scuola, chiamati a cimentarsi liberamente nel mondo dei componimenti poetici e delle figure retoriche. L’esperienza, che inizierà a supporto del Safer Internet Day e proseguirà per un tempo libero, sarà pubblicata sul nostro canale youtube, buona platea per i nostri giovanissimi artisti. Ogni poesia verrà accompagnata dall’hashtag #Poetica-rete/nome dell’autore e classe di appartenenza, connubio propositivo per un nuovo futuro.

Scuola Infanzia Penati