Ultima modifica: 19 Maggio 2022
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Scatti di Scienza, la bellezza di un’immagine

Scatti di Scienza, la bellezza di un’immagine

Vi è capitato di pensare che una foto o un filmato eseguiti durante un esperimento, oltre ad illustrare il fenomeno, possano essere suggestivi  e incuriosirvi tanto da cercare “quanta scienza” c’è dietro?

La risposta, nei bellissimi scatti raccontati dagli studenti delle classi 1E, 2D e 3E della scuola Farè in occasione della XIV edizione Nazionale di Scatti di Scienza, un progetto ideato dall’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, con il proposito di stimolare gli studenti a osservare con occhio nuovo oggetti, esperimenti, situazioni, ambienti.

Così dopo una breve introduzione al mondo della fotografia e la proiezione delle suggestive foto di Wilson Alwyn Bentley, primo fotografo a dedicarsi al fotografia dei cristalli di ghiaccio, la docente Mariangela Raffa ha lanciato la sfida ai propri studenti. Con grande entusiasmo diversi alunni hanno accettato di mettersi in gioco secondo la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione.

Alcuni hanno scelto di documentare un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa per qualcosa di inaspettato.

I ragazzi hanno poi dato un titolo significativo al loro lavoro e descritto le proprie impressioni, le emozioni, gli interrogativi che si son posti e le ricerche che ne sono derivate, nella scheda di lavoro proposta dal Progetto.

Altrettanto bello e costruttivo è stato il momento in cui le foto sono state condivise con il gruppo classe che ha espresso liberamente le proprie opinioni sviluppando il proprio pensiero critico e scovando, delle volte, nello scatto, aspetti che non erano stati colti.

Quest’anno anche noi al Palinsesto Milano!

Tra tutti i lavori proposti per la partecipazione all’edizione Nazionale tenutasi anche per quest’anno in modalità online, sono stati selezionati quelli di 4 studenti. Nella giornata di mercoledì 11 Maggio gli alunni Fabi Noemi e Montrasio Michele Yongan della classe 1E e gli alunni Colzada Sebastian e Ferrari Francesca della classe 2D sono intervenuti, insieme ai partecipanti di ogni ordine e grado di scuola, durante la diretta per illustrare e raccontare la bellezza del proprio scatto all’intera platea collegata. Un’esperienza significativa ed emozionante per i partecipanti ma anche per le famiglie e i compagni che hanno potuto seguire l’intervento dei compagni in diretta.

Che dire, nonostante l’emozione, sono riusciti a raccontare egregiamente le emozioni, le suggestioni e gli interrogativi suscitati dal proprio scatto, rievocando gli odori, i colori e i ricordi di quel momento immortalato da un’immagine.