Ultima modifica: 23 Maggio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > TEATRO SCIENTIFICO Scuola Secondaria – classi 2C e 2G

TEATRO SCIENTIFICO Scuola Secondaria – classi 2C e 2G

2C – EL PLANETA ES LA CASA DE TODOS

I ragazzi della 2^C della Farè, spinti dal loro coinvolgente entusiasmo e dalla voglia di imparare divertendosi, partecipano alla manifestazione SU18,  mettendo in ‘scena’ uno spettacolo che propone importanti argomenti scientifici e di grande attualità. Scrivono il copione mostrando grande collaborazione e spirito di iniziativa. E per rendere il lavoro ancora più speciale e innovativo si decide di presentare l’intero spettacolo in lingua spagnola. Il tutto inserito in una simpatica e coloratissima scenografia costruita con materiali di recupero.  I ragazzi sono stati guidati dalle loro docenti di scienze, spagnolo e sostegno.

Lo spettacolo racconta le avventure di due fratelli, Tiago e Andrés, che durante un pic-nic con la loro famiglia, si divertono senza aver rispetto della natura che li circonda. A un certo punto, infatti, si imbattono in una incredibile avventura: sentiranno parlare la montagna, la nuvola, le api, i fiori, la bottiglia, il fiume, i pesci, il sole e intraprenderanno un lungo dialogo con loro.

Da questa avventura i due protagonisti ne traggono un grande insegnamento: il pianeta è in pericolo, bisogna ascoltare la sua voce e aiutarlo. I ragazzi si sono divertiti tantissimo a mettere in scena le loro competenze, scientifiche, sociali e linguistiche,  a dar voce alla natura ma questo lavoro li ha aiutati a riflettere e a capire cosa sta succedendo al nostro pianeta.

E’ importante contribuire attivamente e con consapevolezza alla salvaguardia del nostro pianeta. E come dice il titolo di questa storia “el planeta es la casa de todos”cioè il PIANETA è è la nostra casa, tutti quanti dobbiamo prendercene cura, dobbiamo difenderlo, per garantire a tutti noi, alle nostre famiglie ed alle generazioni future una casa pulita:

è importante seguire l’esempio dei nostri amici Tiago e Andrés…fatelo anche voi, facciamolo tutti !

Concludono così…tutti in coro.

2G – ESSERE O NON ESSERE…..IL MONDO SENZA CHIMICA

Molti pensano che la chimica sia una materia difficile, un po’ noiosa, per certi versi anche pericolosa e soprattutto lontana dalla nostra realtà quotidiana. Niente di tutto ciò! I ragazzi di 2G della scuola Farè hanno dimostrato, con lo spettacolo “Essere o non essere…… il mondo senza chimica”, al caloroso pubblico di compagni che ha affollato Palazzo Terragni, come la chimica sia ben presente nella nostra vita quotidiana. Un video iniziale con “effetti speciali”, ideato dalla classe e montato da un’alunna esperta video maker, è servito da premessa per lo spettacolo e per rafforzare il  concetto che niente esisterebbe senza la chimica. Sul palco ha poi preso vita una divertente lezione, sceneggiata interamente dai ragazzi, dove l’insegnante ha interrogato i suoi studenti che si sono trasformati in protoni, neutroni ed elettroni per formare atomi, molecole e ioni, simpatici e canterini. Nel finale tutti sono rimasti a bocca aperta nel vedere come “un’esperta chimica” sia riuscita a “versare l’invisibile”, facendo spegnere una candela.

Un movimentato rap ha accompagnato i meritatissimi applausi conclusivi per tutti gli attori e anche per le prof. di Scienze e Tecnologia che hanno guidato i ragazzi in questa esperienza.