Un ponte tra culture: l’esperienza Erasmus nella nostra scuola!
Dal 12 al 17 maggio la scuola Secondaria di I grado “E. Farè” ha avuto l’onore ed il privilegio di ospitare un gruppo di nove studenti polacchi nell’ambito del progetto Erasmus+.
Ad accogliere i ragazzi polacchi, arrivati a Lissone, domenica 11 Maggio, sono state le famiglie di alcuni studenti delle classi seconde che li hanno ospitati nella propria casa, offrendo loro una calorosa ospitalità e dimostrando un grande desiderio di creare legami oltre ogni barriera linguistica.
Durante la settimana scolastica, le classi seconde si sono alternate in una ricca serie di attività previamente programmate. Ogni giorno è stato un’occasione per crescere insieme, imparare gli uni dagli altri e condividere momenti unici, come il laboratorio di creta, le sfide sportive, la preparazione della pizza, il tour di Milano, l’incontro emozionante con il sindaco, ecc.
Qui di seguito la settimana nel dettaglio:
Lunedì 12 Maggio, primo giorno di scuola
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Elisabetta Gaiani, i docenti e le classi seconde, hanno dato il benvenuto ai 9 studenti polacchi e ai 3 docenti accompagnatori, organizzando nell’ aula magna della Scuola E. Farè un momento di accoglienza durante il quale tra applausi, sguardi curiosi e tante emozioni è stato dato il via a un’esperienza fatta di apertura, curiosità e voglia di conoscersi.

Subito dopo i ragazzi polacchi si sono distribuiti nelle classi accoglienti dove sono iniziate le presentazioni e le prime domande curiose per iniziare a conoscersi.
Successivamente, gli studenti delle classi 2B e 2C hanno illustrato ai polacchi gli spazi più importanti e significativi della scuola: aule speciali (musica, di arte, di informatica, di scienze), palestra, mensa, giardino, segreteria, presidenza, ecc. I ragazzi polacchi sono rimasti colpiti e affascinati dai nostri spazi, molto attrezzati e ampi. FOTO del tour scuola
Alle 13.40 pranzo in mensa!
Nel pomeriggio attività sportiva con le classi del tempo lungo.
Martedì 13 Maggio, laboratorio di creta e uscite per conoscere il territorio
La 2E, con il supporto della docente di arte, ha aiutato gli amici polacchi a realizzare diversi oggetti in creta, in particolare la bandiera dell’Europa.
Gli studenti della 2A si sono trasformati in piccole guide e hanno condotto i ragazzi polacchi tra i luoghi più significativi di Lissone.
Nel pomeriggio, visita al Duomo di Milano, passeggiata tra le strade più belle ed eleganti della città e merenda con un buon gelato.
Mercoledì 14 Maggio, uscita a Monza, attività di Pit Firing e Torneo di pallavolo
In compagnia degli studenti della 2G e delle loro docenti, i ragazzi polacchi hanno visitato l’esibizione scientifica SU18 a Monza.
Al rientro, si sono trasformati in piccoli pizzaioli: con la guida degli studenti della 2F hanno imparato a preparare la pizza napoletana. Ogni ragazzo polacco ha impastato farina, acqua, sale e lievito.
Nel pomeriggio si è svolta un’attività creativa, pit Firing, ovvero la cottura di oggetti in creta nel fuoco e subito dopo torneo di pallavolo! 4
Giovedì 15 Maggio, uscita sul lago di Lecco
I ragazzi polacchi hanno trascorso una giornata insieme ad alcune classi terze della scuola, navigando a vela sul lago di Lecco; l’esperienza è stata molto apprezzata anche per il contesto paesaggistico molto suggestivo, oltre che per l’attività in sè.
Venerdì 16 Maggio, progetto AI, incontro con il sindaco e consegna degli attestati
Con il supporto degli studenti della 2D e della loro docente, è stato realizzato un Padlet.
Alle ore 11.00, il sindaco di Lissone, la dott.ssa Laura Borella ed il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Perego hanno accolto gli studenti polacchi, i loro docenti accompagnatori e gli studenti italiani, accompagnati dal Dirigente scolastico e dalle docenti del team Erasmus+. E’ stato un incontro molto piacevole e significativo, durante il quale è stata più volte sottolineata la grande importanza del conoscere altre culture e Paesi, altre lingue e di quanto sia una fortuna ed un privilegio poter vivere queste esperienze in così giovane età!!!
Grazie al nostro sindaco per la calorosa accoglienza.
I saluti finali e la consegna dell’attestato, in aula magna, sono stati preceduti da un momento di musica e di canti, intonati dalle classi 2D e 2E.
Sabato 17 Maggio, partenza
Il giorno della partenza, sabato 17 Maggio, le lacrime e le promesse di rivedersi, hanno confermato quanto queste esperienze siano fondamentali per aprire la mente e lo sguardo dei ragazzi. Non solo per chi ha ospitato, ma per tutti: è stato un viaggio condiviso, un vero ponte tra culture.
Ciò che ha reso questa esperienza davvero speciale è stato lo spirito che ha animato ogni momento: collaborazione, accoglienza e condivisione. Non solo da parte degli studenti e delle famiglie ospitanti, ma da parte di tutti. Ogni classe seconda, ogni docente, ha dato il proprio contributo, costruendo un’esperienza collettiva fatta di entusiasmo e spirito di squadra.
L’intera comunità scolastica si è stretta attorno a questo progetto, dimostrando quanto l’unione e la collaborazione possano trasformare un’esperienza scolastica in un ricordo indimenticabile.
Un enorme grazie va alle famiglie che hanno aperto le loro case con generosità, hanno assecondato con piacere i desideri dei ragazzi ospitati, offrendo loro cure amorevoli, cibo squisito e da tutti apprezzato; hanno organizzato momenti di incontro tra tutti i ragazzi coinvolti, italiani e polacchi, e visite a luoghi culturali o centri commerciali per lo shopping; molti ringraziamenti vanno anche ai docenti e al dirigente scolastico, sempre presente, paziente e pronto a sostenere ogni fase del progetto.
Erasmus non è solo uno scambio. È un’esperienza che apre la mente, allarga lo sguardo a orizzonti sempre più internazionali e ci insegna che la scuola può davvero essere il luogo dove il mondo si incontra.




































