Ultima modifica: 15 Novembre 2022
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco

Visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco

Nelle scorse settimane, i bambini delle classi quarte della scuola primaria San Mauro, insieme agli insegnanti sono andati in visita alla Caserma del Vigili del Fuoco di Lissone.
Dopo un bel momento di condivisione tra le mura della classe con un buon pranzo al sacco, si sono messi in marcia per una lunga passeggiata fino alla meta. Una volta arrivati, tutti i bambini sono stati accolti da più pompieri che hanno spiegato loro la storia dei Vigili del Fuoco e in cosa consiste il loro “lavoro” e anche che non si tratta di un lavoro vero e proprio perchè molti sono dei volontari. Che coraggio!

Dopo il momento iniziale finalmente, uno dei volontari ha mostrato agli alunni l’autopompa e tutti gli attrezzi che conteneva, spiegando anche come e quando utilizzarli; entusiasti e curiosi hanno visto anche il Carro Fiamma e la dimostrazione di un pompiere che metteva in atto la vestizione completa in un minuto, simulando un’ emergenza!

La visita ha previsto anche un giro perlustrativo degli spogliatoi, della base di controllo o centralino dove si ricevono le chiamate di emergenza tramite dei Walkie Talkie, e dove sono contenuti tantissimi cartellini con tutte le indicazioni stradali per giungere nelle varie vie di Lissone e dei paesi limitrofi.
Prima di tornare a casa, i bambini sono stati felici di ascoltare le regole per evitare o sopravvivere ad un incendio, ed infine… SORPRESA! Uno per volta, gli alunni hanno provato ad utilizzare la pompa così come dei veri pompieri e poi hanno ricaricato la cisterna dell’autopompa!

Che esperienza arricchente!

Le classi IV della San Mauro

Centralino ed esposizione cimeli storici

La vestizione in 1 minuto