Ultima modifica: 17 Novembre 2017

A scuola di…Astronomia

Martedì 10 ottobre, in una splendida giornata di sole, presso il cortile della scuola “San Mauro”, gli alunni delle classi V A – B – C  hanno vissuto un’esperienza “stellare”.

Guidati dai signori Fausto Milani e Tiziano Zanetti, soci del Gruppo Astrofili di Villasanta, con l’ausilio di un telescopio dotato di filtri, hanno potuto osservare il sole e le sue protuberanze.

Nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre, i bambini hanno seguito una lezione teorica molto coinvolgente tenuta dagli esperti astrofili che hanno spiegato ed illustrato con video, strumenti ed animazioni gli elementi fondamentali dell’astronomia. Con semplici esperimenti hanno dimostrato l’effetto della gravità, della radiazione luminosa sui pianeti e sulle comete. E ‘stato straordinario vedere come i ragazzi siano rimasti affascinati dalle nozioni e dalle spiegazioni date loro.

Il percorso si concluderà con una serata osservativa, in data e luogo da definire, in cui tutti insieme col naso in su… osserveremo lo spettacolo più comune e più straordinario che mai sia stato trasmesso: la Luna, i crateri lunari, gli ammassi stellari, le nebulose, le galassie e le principali costellazioni… Grazie alla passione e alla curiosità trasmessa dai nostri “amici delle stelle” potremo sperare in un futuro più “celeste”!