Ultima modifica: 9 Febbraio 2020

Cittadinanza attiva

Ultimi 5 articoli pubblicati in "cittadinanza attiva"

9 Giu 2022 “Della bella Ucraina che si vedano i campi…”: docenti e studenti insieme per non dimenticare

“Se l’essenziale è invisibile agli occhi” e passa attraverso il dono di sé la possibilità di arricchire noi stessi, è stato prezioso e speciale il tempo dedicato dai docenti dell’IC Rita levi Montalcini, nei laboratori di carattere ludico-educativo, nati, a supporto libero e spontaneo e secondo articolazioni e formule diverse, ai piccoli e grandi studenti    »

5 Giu 2022 Giornalino scolastico

Un giornalino scolastico è sempre l’occasione per sperimentarsi in un lavoro di scrittura su testi non propriamente scolastici, ma collegati all’esperienza diretta dei ragazzi, e anche per stimolare in loro l’interesse verso l’attualità e il senso di appartenenza ad un Istituto scolastico con la sua la sua identità e la sua cronaca quotidiana. Per le    »

4 Giu 2022 Settimana senza zaino

Dal 23 al 27 maggio le classi terze del Plesso Moro si sono dedicate ad attività laboratoriali e di tipo esperienziale per sperimentare in modo attivo alcune competenze raggiunte durante il corso dell’anno. Agendo sulla realtà attraverso il corpo e i sensi, gli alunni hanno rintracciato i significati di quanto appreso, riportandoli sul livello della    »

4 Giu 2022 Quattro passi per Lissone

Le classi prime della scuola Aldo Moro vanno a spasso per la città. Hanno camminato tanto i nostri piccoli bambini! 11.500 passi per le vie di Lissone. La strada è stata tanta, ma grazie al loro entusiasmo e alle loro vocine che cantavano allegri, è stata un’esperienza bellissima. Abbiamo svolto un compito di realtà. Dopo    »

1 Giu 2022 “Patto per la lettura”: il vademecum per diventare cittadini del mondo

Mercoledì 25 maggio scorso, presso la Biblioteca civica di Lissone, l’Istituto “Rita Levi Montalcini”, alla presenza del sindaco, Concettina Monguzzi, delle autorità cittadine e della direttrice dott.ssa Roberta Trabucchi, ha sottoscritto l’importante protocollo di intesa ed alleanza tra soggetti pubblici e privati, per la promozione dell’arricchente progetto formativo: “Patto per la lettura”. La sottoscrizione è    »