Ultima modifica: 7 Giugno 2020

Scuola 2.0

L’Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini”, in occasione dell’emergenza sanitaria Covid 19, ha adottato GSuite for Education come strumento di produttività, collaborazione, condivisione e comunicazione. Dal mese di marzo 2o20, le applicazioni che fanno parte di GSuite sono utilizzabili da studenti, docenti e personale ATA. Per agevolare la comunicazione con le famiglie, nella scuola primaria sono stati creati anche gli account per i rappresentanti di classe.

Che cos’è GSuite for Education?

G Suite è un insieme di applicazioni web create da Google e utilizzabili, in modalità online o offline, con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, notebook, PC) e sistema operativo (Windows, OS, Linux). La versione Education ha dei vantaggi per la comunità scolastica rispetto alle altre versioni: è gratuita, non mostra pubblicità e fornisce uno spazio di archiviazione sul web, pressoché illimitato.

Per accedere a G Suite è stato fornito agli utenti dell’Istituto l’account del dominio @iclissonesecondo.edu.it. Con i PC o i notebooks  è possibile utilizzare qualsiasi browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, ecc.), mentre con i tablets e gli smartphones è consigliabile scaricare e installare le apps gratuite. I files creati e quelli immagazzinati sono disponibili in ogni momento da qualsiasi postazione e sono automaticamente salvati sul server dopo ogni modifica.

Qui le istruzioni per l’uso.

I vantaggi di GSuite

• Tutti gli utenti fanno parte della stessa comunità e possono comunicare, produrre documenti e presentazioni e collaborare alla loro stesura e modifica
  • Tutti gli utenti lavorano con lo stesso formato, per una maggiore compatibilità.
  • I documenti possono essere fatti circolare all’interno della comunità o possono essere scambiati con utenti della rete.
  • Tutto il materiale prodotto può essere scaricato in formati diversi o pubblicato, sia nella rete interna che sul web.
  • Non è necessario acquistare altri software per la scrittura, le presentazioni o l’elaborazione dei dati, e neppure software antivirus.
  • Tutti i documenti sono salvati sul server, sono sempre aggiornati e possono essere facilmente scambiati senza ricorrere all’invio tramite email o il trasporto su pen drive o memorie esterne.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

angela.terrazzini@iclissonesecondo.edu.it

raffaella.rognoni@iclissonesecondo.edu.it

Vi invitiamo a prendere visione del regolamento:

Regolamento GSuite di Istituto

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.