Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Lingue e internazionalizzazione

Lingue e internazionalizzazione

Nell’ambito dell’internazionalizzazione, il nostro Istituto propone diversi progetti e iniziative che puntano allo sviluppo e al potenziamento delle lingue straniere.

CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA (inglese, francese  o spagnolo): per la scuola Farè, prevede degli incontri, di diverse ore, con un esperto madrelingua che propone attività interattive e stimolanti in un ambiente di apprendimento sereno e non competitivo, dove gli studenti si sentono coinvolti e liberi di utilizzare la lingua straniera per comunicare con docenti e compagni.

ETWINNING: è un gemellaggio virtuale che prevedere la realizzazione di un progetto di qualsiasi ambito, in collaborazione con studenti e docenti di un paese europeo. Vi è una piattaforma dove è possibile incontrarsi, scambiare messaggi e vedersi in videochiamata per conoscersi, confrontarsi e seguire gli sviluppi del progetto. Generalmente il progetto prevede anche una corrispondenza epistolare, ovvero lo scambio di lettere cartacee tra amici di penna.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: i ragazzi che possiedono i requisiti richiesti, potranno sostenere degli esami per certificare il livello di conoscenze e competenze raggiunti nelle lingue straniere studiate. Si tratta di una iniziativa extracurricolare che prevede un corso di preparazione ed un esame finale.

ERASMUS+: è un progetto europeo che ha ampliato gli orizzonti del nostro Istituto, ha permesso ai docenti di seguire corsi di formazione all’estero, di rientrare in Italia con un bagaglio ricco di strategie e buone pratiche che sono state condivise con i colleghi e che, a cascata, sono ricadute su tutte le classi della scuola. Vai alla pagina  – Scopri l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027: una grande opportunità che permetterà di pianificare progetti Erasmus fino al 2027. Oltre al personale docente, anche gli studenti potranno vivere una breve esperienza all’estero, in un Paese Europeo.

CLIL: Diversi colleghi hanno seguito i corsi di formazione CLIL all’estero grazie al progetto Erasmus+, pertanto il CLIL è una delle metodologie didattiche più utilizzate nella nostra scuola. Grazie alla collaborazione tra docenti, in tutte le classi della nostra scuola vengono programmate unità CLIL in inglese, francese e spagnolo.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "lingue e internazionalizzazione"

3 Mar 2024 Erasmus + : partiti!!

Domenica 3 marzo, alcuni  studenti e studentesse delle Scuole primarie A. Moro e San Mauro e della Scuola Secondaria E. Farè, accompagnati dai docenti Schifone Domenica, Fiorenza Marica, Mariani Laura, Cosenza Alessandra e Raimo Paola,  sono partiti dall’aeroporto di Orio al Serio e sono atterrati a Barcellona per svolgere la mobilità Erasmus presso una scuola    »

27 Feb 2024 Farè: ¡ENHORABUENA!

Grande Soddisfazione per le studentesse e gli studenti delle classi terze  che hanno ottenuto la certificazione linguistica spagnola, il DELE A1 Escolar!  Alcuni ragazzi di terza, all’inizio dell’anno scolastico, hanno aderito al progetto che la scuola ha proposto loro:  un’esperta esterna, da settembre a novembre, ha tenuto un corso in preparazione all’esame per ottenere la    »

24 Feb 2023 221 Corso di preparazione esame INGLESE 2022-23

221 Corso di preparazione esame INGLESE 2022-23