Ultima modifica: 4 Giugno 2022

Quattro passi per Lissone

Le classi prime della scuola Aldo Moro vanno a spasso per la città. Hanno camminato tanto i nostri piccoli bambini! 11.500 passi per le vie di Lissone.
La strada è stata tanta, ma grazie al loro entusiasmo e alle loro vocine che cantavano allegri, è stata un’esperienza bellissima.
Abbiamo svolto un compito di realtà. Dopo aver parlato in classe di sicurezza stradale , e più in generale di rispetto delle regole e dei vari ambienti in cui viviamo, abbiamo proposto una passeggiata per mettere in pratica ciò che abbiamo conosciuto. In linea anche con il programma di geografia sui percorsi.
La Passeggiata è iniziata dalla nostra scuola e la direzione è proseguita fino alla biblioteca comunale dove i bimbi hanno fatto la prima pausa.
Qui hanno riflettuto insieme a noi sull’importanza della biblioteca e sulla sua funzione principale. Il mondo della lettura piace a tanti!!! I nostri sguardi si sono spostati sull’edificio del Comune, anche qui, alcuni bambini , hanno saputo riferire qual è il compito delle persone che ci lavorano. Ancora qualche passo ed eccoci in piazza, qui troviamo il Palazzo Terragni, conosciuto dai nostri bambini “perché qui viene la Befana!”. Ma ecco che le maestre ne spiegano bene la sua funzione. Il palazzo Terragni si trova nella Piazza Libertà e spesso ci sono spettacoli teatrali . Nella Piazza, fino a poco tempo fa, c’era una fontana che poi è stata sostituita da piccole fontanelle elettriche che venivano fuori dal suolo. Ora l’idea è quella di far rimettere la fontana come era inizialmente, perché era proprio bella! Poi ci rimettiamo in cammino fino alla nostra Chiesa Prepositurale. Dalla piazza abbiamo visto l’Angelo dorato, che ha attirato l’attenzione dei piccolini. La maestra racconta che l’angelo è stato da poco restaurato interamente con oro zecchino. E con lo stupore dei bambini, ci rimettiamo in cammino… Un’altra foto e via fino al parco dei pompieri.

La gioia è infinita perché finalmente faremo un bel pic-nic tutti insieme e poi si corre a giocare! Il Parco è tutto per noi. Ci siamo divertiti veramente tanto!

Per il ritorno, arrivano in nostro aiuto due poliziotti comunali che con le loro bellissime moto ci scortano per tornare a scuola in modo sicuro. Grazie!!

Le maestre della prime, scuola A. Moro