Ultima modifica: 23 Maggio 2015
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Sabato 23 maggio 2015, presso la sala consiliare del comune di Lissone, si è svolta la seconda sessione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Il Consiglio prevedeva il seguente ordine del giorno:

1. PRESENTAZIONE DEGLI APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLE TEMATICHE PROPOSTE DALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE MILANO 2015.
  2. ORDINE DEL GIORNO RELATIVO A: “EXPO MILANO 2015 – NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA”.

Erano presenti le scuole secondarie di Lissone: Croce, Farè, De Amicis (il Consiglio riservato alle scuole primarie si è tenuto il 16 maggio).

Dopo l’inno nazionale, suonato dagli studenti della scuola Croce e poi cantato da tutti i presenti, i lavori si sono aperti  con gli interventi del Sindaco, Concettina Monguzzi, e dei dirigenti scolastici.

Il Presidente del CoConsiglio com raga 007mininsiglio Comunale Renzo Perego ha quindi dato la parola ai ragazzi. Le diverse classi hanno presentato i lavori svolti durante l’anno in merito alla tematica dell’EXPO 2015, toccando vari aspetti: il cibo nella storia, il cibo come cultura, la contraffazione del cibo, lo spreco alimentare, l’impronta ecologica degli alimenti, ecc.

La nostra scuola era presente con le classi IIIA, IIIB, IIID, IIIF, ma sono stati presentati anche i lavori svolti dai ragazzi del laboratorio di creta, dei laboratori delle classi seconde e del CLIL.

Il filo conduttore dell’intervento della nostra scuola è stato il seguente:

– ciascuno può contribuire a “nutrire il pianeta”, costruendo il proprio “tassello” (mappamondo del laboratorio di creta) e osservando le “5 R: riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero”, cui la classe IIIB ha però aggiunto anche “La sesta R” (rieducarci)

– per nutrire la Terra occorre ascoltarla, come hanno fatto i ragazzi di IIID per comporre le loro poesie

– ascoltare la Terra significa anche uscire dal proprio guscio, incontrarsi e condividere le proprie idee con gli altri, per esempio partecipando al progetto internazionale “Together in EXPO” e gemellandosi con scuole straniere (IIIA)

– per fare le scelte giuste, però, occorre prima studiare e informarsi: ecco l’intervento della IIIF su “Il cibo del futuro” e gli approfondimenti sulle piramidi alimentare e ambientale (classi seconde e CLIL)

Al termine degli interventi, è stata presentata e quindi votata dai consiglieri (due per classe) la mozione all’ordine del giorno.

L’esperienza rimarrà sicuramente nel cuore dei ragazzi che hanno partecipato, ma anche di tutti gli adulti presenti, che hanno potuto toccare con mano quanto i “piccoli” possano avere tanto da insegnare, se solo si dà loro l’occasione di esprimersi.