Ultima modifica: 12 Aprile 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > “Cuore” – Uno spettacolo pieno di emozioni

“Cuore” – Uno spettacolo pieno di emozioni

Mercoledì 10 aprile gli alunni delle classi prime della Scuola San Mauro, emozionati e curiosi, si sono recati al Teatro San Giuseppe di Brugherio per assistere allo spettacolo “Cuore” di e con Claudio Milani.

Cuore

Nina abita con i grandi di casa vicino al bosco grigio.
Nel bosco non si può entrare perché dentro ci vivono la Fata dai Cento Occhi e l’Orco.
Nina entra nel bosco, un po’ per sfortuna, un po’ per distrazione, un po’ per gioco e un po’ perché ne ha voglia. Ci entra e ci esce più di una volta.
E ogni volta il bosco prende vita e si trasforma.
Alla fine sarà il cuore di Nina a liberare i colori che daranno nuova vita al bosco.

In una scenografia apparentemente semplice ma studiata in ogni minimo particolare, grazie ad un sapiente uso di musica e luci, hanno preso vita personaggi ed emozioni che hanno saputo catturare l’attenzione e l’interesse dei piccoli spettatori.

“Io mi aspettavo una cosa diversa… tanti personaggi, vestiti, palazzi…invece c’era solo un attore…però è stato bello!”.

“Non riuscivo a capire come si aprivano gli occhi della roccia (fata)…e la voce che cambiava anche se l’attore parlava senza fermarsi”.

“E come faceva a muoversi il mare?”

“All’inizio ho avuto paura..il bosco faceva paura”.

“Si però io ero anche curioso di sapere cosa succedeva”.

“Io avevo paura ma ero anche eccitato..sentivo il cuore battere”.

“Sono stata felice quando l’albero è diventato di tutti i colori”.

Sono solo alcuni dei commenti dei bambini che esprimono la ricchezza delle considerazioni che sono stati in grado di fare e la varietà delle reazioni e delle emozioni provate. Anche i loro disegni riportano una ricchezza di particolari sorprendente che dimostra, senza ulteriori parole, il loro grado di coinvolgimento ed interesse. Evviva il teatro!

Le immagini di scena sono state gentilmente concesse dal Teatro San Giuseppe di Brugherio.