Ultima modifica: 20 Maggio 2021

Gita virtuale…nel Salento!

Le classi seconde delle scuole San Mauro e Moro hanno vissuto un’avventura coinvolgente utilizzando in modo originale e divertente le tecnologie digitali. Nei giorni 13 e 14 maggio hanno partecipato a Cody Trip, una gita virtuale nel Salento e in Valle D’Itria.

itinerario viaggio

ECCO IL PROGRAMMA:

GIORNO 1  Partendo dalla stazione ferroviaria San Mauro con un vero e proprio biglietto del treno da vidimare all’ingresso, tra le note di musiche tipicamente salentine, i bambini hanno iniziato il loro viaggio. Gli alunni della scuola Moro sono invece decollati sulle “Aldo Moro Airlines”. Per alcuni è stato il primo viaggio in aereo!

AEREO

Il biglietto aereo

Alle 9.00, puntuali, sono partiti dal porto di Taranto e hanno navigato su un catamarano alla scoperta della città vecchia di Taranto, ma le sorprese non mancano mai e hanno avvistato anche i delfini. (Jonian Dolphin Conservation) Che meraviglia!!!!delfini

Giunti a terra non potevano mancare le indicazioni della signora Nunzia per preparare le famosissime “orecchiette alle cime di rapa”.

orecchietteorecchiette ricetta

pranzo al sacco

Scuola A.Moro

Nel pomeriggio sono partiti alla volta delle dune di Campomarino di Maruggio. Fantastiche!

GIORNO 2  Alle 8.30 risveglio muscolare ballando “La pizzica” e “La Taranta” e alle 9.00 passeggiata tra i Trulli.

E come in ogni gita che si rispetti, giunge anche il momento del pranzo al sacco, attesissimo in un periodo di restrizioni. Nel giardino della scuola, debitamente a distanza, i bambini hanno steso i loro teli e hanno consumato il loro pranzo, tra la gioia e la felicità di tutti.

pranzo san mauro

Scuola San Mauro

Alle 15.00 partenza per visitare la “Riserva naturale di Torre Guaceto”, il centro di recupero delle tartarughe. E’ stato meraviglioso osservare queste splendide creature e conoscere aspetti del loro comportamento.

torre Guaceto

Riserva naturale Torre Guaceto

ricordi di viaggioAlla conclusione del viaggio, i bambini hanno portato a casa un tipico souvenir salentino in ricordo della gita: una conchiglia e un pacchetto di taralli pugliesi. Durante l’uscita da scuola sono stati accompagnati ancora una volta dalle tipiche musiche salentine.