Ultima modifica: 6 Gennaio 2017

Il mestiere del giornalista

IMG-20160510-WA0007mini Giovedì 3 marzo, per completare il progetto con il giornalista free lance Giovanni Cortinovis, le classi terze della scuola “Farè” si sono recate in aula magna per la premiazione degli articoli scritti dagli alunni e valutati dal giornalista stesso.

All’inizio sono stati premiati, sul podio, gli autori dei tre migliori articoli di ogni classe, i quali hanno ricevuto una medaglia mentre veniva suonato l’Inno d’Italia, d’Europa, delle Olimpiadi e della Champions League a rotazione come sottofondo.

Per premiare altri ragazzi meritevoli, il giornalista ha estratto a sorte il nome di due alunni e ha donato a loro un libro.IMG-20160510-WA0008mini

Dopo una breve pausa, Giovanni Cortinovis ha dato la possibilità ai ragazzi di porgli delle domande a cui ha risposto volentieri e dettagliatamente.

Infine c’è stata la premiazione dei tre migliori articoli in assoluto fra quelli scritti.

I tre premiati hanno ricevuto una medaglia e un libro scelto dal giornalista.

Hanno poi avuto la possibilità di leggere a tutti i presenti il loro scritto.

Infine, il giornalista si èIMG-20160510-WA0005mini reso disponibile per chiunque volesse chiedergli un’opinione sull’articolo scritto, ottenendo così consigli su come migliorarsi.

Questo progetto è stato coinvolgente ed emozionante. Chissà se qualcuno dei premiati diventerà davvero un giornalista!

(Vicini Matteo, IIIE)