Ultima modifica: 3 Febbraio 2017

In visita al CAI di Lissone

Venerdì 27 gennaio le classi quinte della scuola San Mauro hanno raggiunto la sede del CAI di Lissone, ovviamente a piedi, per un incontro con il Presidente ed alcuni rappresentanti della sezione nell’ambito dell’iniziativa “Consiglio Comunale dei ragazzi” che si terrà a fine aprile.

La bellezza delle varie proposte che ogni anno il CAI offre, la bellezza delle nostre montagne, della natura, delle camminate, del salire sempre più in alto in sicurezza … sono stati alcuni degli argomenti su cui ci si è confrontati durante l’incontro, anche attraverso immagini, fotografie … singolari.

In apertura è stato proiettato un filmato d’epoca, fine anni ’60, relativo alla costruzione del primo rifugio Lissone, nella stupenda valle  Adamè.

 

I rappresentanti della sezione in modo semplice e accattivante hanno spiegato la tecnica alpinistica, hanno fatto provare ad alcuni ragazzi l’attrezzatura, dal casco all’imbrago, hanno mostrato i nodi da fare con la corda di scalata, i moschettoni, la piccozza …

I ragazzi attraverso domande preparate anticipatamente hanno potuto venire a conoscenza della storia del CAI, delle attività che svolge, delle associazioni con cui collabora, dell’importanza dei rifugi …

Tutti erano attenti, curiosi, entusiasti, è stata una bellissima esperienza perché le persone che ci hanno accolto hanno saputo trasmettere una sana e salutare passione: quella dell’andare in montagna, dove camminare costa fatica, che viene però appagata dal contatto e dalla visione di ambienti meravigliosi. L’invito ad aprirsi a nuove esperienze nei nostri spazi alpini è stata un’altra delle bellezze trasmesse.

La bellezza dell’incontro è passata anche attraverso la condivisione della merenda che … a sorpresa … è stata offerta a tutti, prima di salutarci.

I ragazzi e le insegnanti ringraziano sentitamente tutte le persone che hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’incontro, Rosa, Raffaele, Marco e in particolare il sig. Giuseppe Valtorta, presidente della sezione che alla fine ci ha salutati così:

arrivederci a tutti … se possibile lassù  … al rifugio Città di Lissone!