Ultima modifica: 4 Aprile 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Incontro con i volontari dell’AVIS

Incontro con i volontari dell’AVIS

avis1Il 2 aprile, noi alunni delle classi quinte abbiamo avuto la fortuna di incontrare i volontari dell’AVIS di Lissone. Il dottor Mussi Silvano e la sua collega Aurelia Porro, volontari da moltissimi anni, ci hanno spiegato cosa vuol dire essere VOLONTARIO, quali sono i compiti di un volontario, dove può servire la presenza di volontari…

Poi nello specifico ci hanno illustrato cosa fanno i volontari dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue: alcune persone sono volontarie perché volontariamente decidono di donare il proprio sangue, altre lo sono perché gratuitamente effettuano i prelievi, forniscono indicazioni, informano la popolazione…

Il Dott. Mussi e la Sig.ra Silvana inizialmente facevano entrambe le cose, ora non possono più essere donatori: ci hanno infatti spiegato che per essere donatori bisogna essere maggiorenni, in buona salute, pesare più di 50 kg e non avere più di 65 anni.

Un uomo sano adulto può donare il sangue 1 volta ogni 3 mesi, mentre una donna 1 volta ogni 6 mesi; questo per essere sicuri che il sangue tolto sia stati “rimpiazzato” prima di prelevarne ancora.

Ci hanno spiegato l’importanza di donare il sangue; al momento non è ancora stato inventato il sangue artificiale perciò per aiutare una persona che ne ha bisogno ci vuole del sangue “vero” e l’unico modo per averlo sempre a disposizione è quello di decidere volontariamente di donarlo e regalarlo.

avis2

Ci hanno mostrato una sacca per la conservazione del sangue spiegandoci che sulla sacca devono essere scritte molte informazioni (tipo di sangue – data del prelievo – data di scadenza…), ma non troveremo mai il nome del donatore o del ricevente. Entrambi devono restare anonimi.

avis3Alla LIM ci hanno mostrato delle immagini del sangue ingrandite 12 mila volte e le foto di una provetta passata nella centrifuga (abbiamo quindi visto una parte gialla liquida e una rossa scura più densa). Partendo da ciò ci hanno spiegato come è fatto il sangue (plasma e parte corpuscolare), quali compiti hanno le varie componenti del sangue, quanto sangue produciamo  e quanto ne circola nel corpo di una persona…

 

 

 

Infine, attraverso un gioco ci hanno spiegato che il sangue, pur essendo sempre formato dalle stesse componenti indipendentemente da età, provenienza, cultura, colore degli occhi… ha delle piccole differenze. Esistono 4 gruppi sanguigni: A – B – AB – ZERO che a loro volta possono essere POSITIVI o NEGATIVI.  Tramite questo gioco, che ripeteremo in classe quando tutti noi sapremo con precisione il nostro gruppo sanguigno, abbiamo scoperto cosa vuol dire COMPATIBILITA’ di SANGUE.avis4

 

Ad ognuno di noi è stato regalato un gadget per ricordare a noi e alle nostre famiglie l’importanza di donare il sangue.

E’ stata un’esperienza molto significativa.