Ultima modifica: 22 Marzo 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Memorial “Nuotando con Alessandra”

Memorial “Nuotando con Alessandra”

Farè – Anche quest’anno si è svolta la gara di nuoto in ricordo di un’alunna.

Raccontiamo com’è andata attraverso una “lettera aperta” indirizzata ad Alessandra:

“Cara Alessandra, un altro anno è passato ed eccoci arrivati all’ottava edizione di Nuotando con Alessandra .

Era il 2010 quando i tuoi compagni della 3 D e delle altre terze si sono tuffati per la prima volta in vasca: quanta emozione! Non tutti erano nuotatori provetti, ma tutti felici di essere lì per ricordare un’amica che, in quella piscina, amava nuotare.

Da quel giorno, ogni anno, gli alunni e le alunne delle classi terze si iscrivono con entusiasmo alla gara, 25 m. stile libero: alcuni si tuffano con competenza dai blocchi, altri partono dall’acqua, qualcuno arriva velocemente al termine, altri più lentamente, ma sono tutti spronati dal tifo dei compagni e dei professori.

Quest’anno la gara si è svolta venerdì 10 Marzo: alle 11,30 siamo partiti da scuola con il pullman (per il quale dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, che mette a disposizione il trasporto); arrivati allo Sporting Club di Muggiò, abbiamo trovato ad accoglierci Alberto e il suo staff, che con affetto e disponibilità organizzano la nostra gara.

Come sempre a bordo vasca , vicino all’arrivo, i tuoi genitori e i tuoi quattro nonni assistono alla gara; la loro è un’ottima postazione, perchè invece noi professori di ed. fisica, addetti all’organizzazione partenze siamo stati ripetutamente lavati dai tuffi dei nostri campioni.

Al termine della gara sono state stilate due classifiche: una individuale e una di classe; sono stati i tuoi genitori a premiare gli atleti: tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia, mentre i primi tre classificati della categoria femminile e di quella maschile si sono aggiudicati una coppa.

Il trofeo per la classe che, sommati i risultati individuali, ha ottenuto il miglior punteggio è quella bellissima coppa che ogni anno passa di sezione in sezione e viene custodita in presidenza; quest’anno se l’è aggiudicata la terza G, ma comunque una delle rappresentanti della tua sezione si è qualificata seconda: da esserne fieri!!

La tua prof., nonché compagna di nuoto, Adele Cavalcoli.”