Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Feste di Natale in tutto l’Istituto

Feste di Natale in tutto l’Istituto

NATALE ALLA SAN MAURO

Il Natale è una ricorrenza importante, ricca di messaggi, che coinvolge tutta la società ed in particolare i bambini che vivono gli avvenimenti con intensità ed emozione. Nella scuola il modo migliore per fare festa è quello di creare un’atmosfera serena, gioiosa e di amicizia. Perciò, durante il mese di dicembre, alunni ed insegnanti si sono impegnati negli addobbi di vetrate, porte e nella realizzazione del presepe.

Il 21/12, durante il tradizionale scambio di auguri in palestra, gli alunni della scuola San Mauro hanno avuto il privilegio di trascorrerlo insieme all’allegria di Babbo Natale.babbo natale

Gli alunni e gli insegnanti, come di consueto, hanno festeggiato l’arrivo del Natale con canti e balli e, durante la manifestazione, Babbo Natale ha partecipato attivamente cantando, ballando con i bambini, agitando il campanello e suscitando in loro allegria ed entusiasmo.babbo natale1Alla fine dello spettacolo, il simpatico “babbo” ha fatto la foto ricordo con ogni classe e ha distribuito le caramelle.

babbo natale2

NATALE ALLA MORO

Gli alunni di tutte le classi hanno realizzato il presepe nell’atrio della scuola.presepe moro Il presepe di quest’ anno era centrato sull’ argomento proposto dal circolo culturale don Bernasconi: il Natale… stupore e certezza.
Tutte le classi della scuola hanno contribuito alla realizzazione del presepe, segno forte di cristianità. Il presepe era rappresentato da una natività in legno, allestita dalle classi quinte. Per attualizzare il presepe, sullo sfondo, i bambini di varie classi hanno cercato e messo immagini riguardanti gli ultimi disastri della natura avvenuti in Italia, quali alluvioni o eventi catastrofici. Queste immagini sono state contrapposte ad immagini di bellezza della natura.
Infine tutti gli alunni  delle classi più piccole hanno creato dei bambini di carta che sono stati appesi nell’atrio della scuola: il senso di tale rappresentazione erano gli stessi bambini che vanno verso la natività che per i cristiani è ancora oggi stupore e certezza. Il 12 e il 13 dicembre l’Associazione genitori ha organizzato la tradizionale tombola che ha visto la tombola moropartecipazione di numerosi alunni e genitori.

La festa è stata allietata dalla presenza di Babbo Natale che ha consegnato personalmente i premi ai bambini.

Un grande ringraziamento ai genitori che hanno addobbato l’albero all’ingresso, realizzato e messo in vendita oggetti originali e di ottima fattura nel mercatino. Anche la vendita di piante ornamentali ha contribuito a raccogliere fondi che verranno destinati all’acquisto di materiale utile alle classi.

NATALE ALLA FARÈ

Il 15 dicembre tutta la scuola Farè si è vestita a festa per accogliere alunni, genitori, familiari.

Porte e finestre si sono arricchite di addobbi, all’ingresso e lungo il corridoio centrale sono stati allestiti il presepe e ben tre alberi di Natale (senza contare quelli presenti negli uffici e nelle classi!).

Su due lunghi tavoli erano in mostra i lavori realizzati dagli alunni e dalle sempre attivissime mamme dell’Associazione genitori, dalla vendita dei quali ogni anno si ricavano preziosi fondi per venire incontro alle necessità della scuola.

Ogni classe ha poi preparato qualcosa da mostrare ai genitori: saggi musicali o ginnici, performances teatrali, giochi linguistici o matematici, presentazioni di cartelloni o power point…

L’evento non poteva che concludersi con un brindisi e tanti auguri!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della festa: alunni, docenti, genitori, personale della scuola.

NATALE AL PENATI

Tanti sono i momenti che caratterizzano il mese di dicembre e riempiono di gioia e di emozioni le giornate all’infanzia Penati : la decorazione dell’atrio con il presepe per il concorso cittadino “Lissone Città Presepe” ,il calendario dell’avvento e l’albero di Natale; il Christmas Jumper Day; gli auguri alla casa di riposo Agostoni; gli auguri ai genitori; la vendita delle pigotte per l’Unicef; ed infine nonna Carla e Babbo Natale con il racconto ” La gattina Mia “… Buon Natale a tutti!!!