Ultima modifica: 24 Febbraio 2018

Opera domani

L’ amour est un oiseau rebelle que nul ne peut apprivoiser….L’amore è un uccello ribelle che nessuno potrà mai addomesticare…cosi’ canta l’amore libero, Carmen, nell’opera “Carmen” di George Bizet.

Le classi terze della scuola San Mauro hanno aderito al progetto promosso da Opera domani del Teatro Sociale di Como.

Il 14 febbraio ci siamo recati al Teatro Sociale di Como per assistere e cantare dai nostri palchetti l’opera di Bizet, interpretando dei  simpaticissimi clown.

Questo percorso ci ha fatto conoscere l’opera lirica e un modo di cantare un po’ strano che usano i cantanti lirici per far ascoltare la propria voce in ogni parte del teatro senza utilizzare amplificazioni.  Ci siamo preparati per partecipare in prima persona a questa opera colorata ed entusiasmante. Abbiamo conosciuto la storia di Carmen, poi, imparato le arie e preparato tutto il materiale occorrente: bandierine, cappellini con pom pom, papillon e pepiti.

Abbiamo imparato che l’opera lirica è una forma d’arte tridimensionale fatta di parole, musica, gesti ed emozioni. E’ stata un’esperienza molto entusiasmante ed emozionante, per alcuni di noi nuova e sicuramente da ripetere.